0000000001326789

AUTHOR

G Farina

Buoni risultati con l'1rrigazione in deficit dell'oliveto superintensivo

research product

Incesto e ciclo dell'abuso. Aspetti clinici e medico legali

l'incesto è un fenomeno ben conosciuto, che si concretizza in una relazione sessuale tra parnti ascendenti, discendenti o affini in linea retta. da un'analisi statistico-epidemiologica è emerso che, in molti casi, il giovane abusato in famiglia diventa a sua volta, da adulto, abusante, generando ed alimentando il cosiddetto ciclo dell'abuso. in tale ottica si riporta un caso giunto all'osservazione delgi Autori, i quali partndo dalla vicenda in esame, hanno poi analizato i profili psico-patologici sia delle vittime che degli abusanti

research product

An unusual case of seat belt syndrome

Seat belt syndrome refers to a constellation of injuries associated with sudden increase in intra-abdominal pressure in vehicle occupants wearing seat-belts; this work aimes to stress a particular pattern of perineal lesions in a rear passenger wearing seat belt.

research product

La chirurgia vascolare aortica e le complicanze "inaspettate": su di un caso di fistola aorto-protesico-duodenale secondario a gossipiboma

research product

Incest: Medical-Legal perspectives

research product

Commento agli artt. 7, 8, 9, 10 del Codice del Processo Amministrativo

research product

"Incidence of different KRAS mutation in non-small cell lung cancer (NSCLC) patients, TAILOR STUDY

research product

Infrastrutture, territorio, città. Il Campus Universitario come ambito di studio e sperimentazione

L’obiettivo della ricerca, condotta all’interno del laboratorio di laurea tenuto dal prof. Vincenzo Melluso, è quello di riconfigurare l’area del Campus Universitario di Palermo attraverso la complessiva nuova definizione della mobilità interna. In particolare s’intende esplorare il rapporto tra carrabilità e pedonalità proponendo un modo alternativo di fruizione dello spazio del Campus basato su una pedonalità diffusa ed una carrabilità limitata. Questo obiettivo mette in evidenza tre questioni che il progetto intende affrontare: Ridefinizione dei tracciati esistenti;inserimento del sistema infrastrutturale APM; inserimento di nuove architetture destinate a servizi ed attrezzature. Come ba…

research product

Alberto Burri nel panorama della Land Art internazionale

Il Grande Cretto, nella sua austera semplicità, è tributo alla memoria e perenne ricordo delle vittime del sisma ma, per Burri è l'ennesima occasione per evocare nel trascorrere del tempo il senso immutabile della sofferenza umana. l'opera più vasta dell'arte contemporanea (12 ettari) concepita dal maestro in occasione della sua visita alla città nel 1981, iniziata nell'agosto 1985 ed interrotta nel 1990, attende da oltre un decennio che gli sia riconosciuta la dignità della compiutezza.

research product