0000000001326899
AUTHOR
Maria Laura Celona
showing 8 related works from this author
Gli argenti Formusa
2011
Come sottolineato da Alvar Gonzàlez-Palacios,riguardo un fondo di disegni di argenteria romana realizzato tra il 1750 e il 1850: <>. In un momento nel quale con sempre maggiore assiduità viene esaminata la problematica della specializzazione mirata, opportuno si profila il tentativo di prendere in esame i moduli stilistici adottati nelle manifatture degli argentieri di un passato più o meno recente. L'articolo "Gli argenti Formusa" ricostruisce attraverso la testimonianza di Carlo Lo Cicero, erede per linea femminile, e di un notevole catalogo di disegni, sino ad oggi inedito, la storia dell'azienda di famiglia. Tale catalogo manoscritto fu commissionato da Peppino Formusa, figlio del…
Commitenza dei Fratrum Minorum Capuccinorum: argenti tra XIX e XX secolo in Sicilia
2013
Si propone un exursus su inedite suppellettili liturgiche d'argento legata alla committenza francescana in Sicilia.
Fabbriche di argenteria degli inizi dell'Ottocento: i Contino e i Fecarotta negli appunti di Maria Accascina
2013
Unpublished notes of the Sicilian scholar MariaAccascina about the birth of the first factories of jewellery and silverware in Palermo in the nineteenth and early twentieth century, particularly the Continojeweller’s and the historic company of the brothers Fecarotta, are the subject of this article.
L'argenteria laica in Sicilia nei secoli XVIII e XIX
2015
La seguente tesi di dottorato si è posta come meta l’indagine del patrimonio artistico dell’argenteria siciliana di uso profano, ad oggi ancora poco esaustiva. Si è, dunque, partiti dal reperimento del materiale di uso profano già edito del periodo oggetto della tesi, raffrontandolo con la produzione europea coeva, tenendo conto della realtà storica, economica e politica, che vede la Sicilia attenta e partecipe della circolazione culturale tra Napoli e la Francia. Si è affiancata, inoltre, alla ricerca bibliografica un’indagine sul campo e d’archivio presso l’Archivio di Stato di Palermo, l’Archivio Storico dell’Arcidiocesi di Monreale e l’Archivio del Fondo Accascina della Biblioteca Regio…
Antichi mestieri alla ricerca di una nuova identità
2013
Il presente articolo propone l'intervista realizzata all'argentiere palermitano Antonino Amato con l'intento di mettere a fuoco, attraverso uno sguardo ai moduli stilistici adottati le differenze tra la produzione degli argentieri coevi e quelli del passato la cui storia e memoria si configurano come elementi imprescindibili e trainanti di quest'arte secolare.
Secchiello per acqua benedetta e aspersorio
2011
L'opera del Museo d'arte sacra S. Maria Assunta di Alcamo è riferita ad argentiere palermitano del 1817.
Serie di quattro vasi porta palma
2011
Le opere del Museo d'Arte Sacra S. Maria Assunta di Alcamo sono da riferire a maestranze siciliane del XIX secolo.
Ostensorio
2011
L'opera del Museo d'Arte Sacra di Alcamo è riferita ad argentiere palermitano del 1813