0000000001327074
AUTHOR
A Marras
DIETA GLUTEN-FREE (DGF) IN SOGGETTI CELIACI E QUALITA' DELLA VITA
IntroduzioneLa celiachia è una malattia sistemica autoimmune innescata dall’ingestione di glutine in individui geneticamente predisposti. Nell’adulto le presentazioni atipiche con sintomi extraintestinali e gastrointestinali aspecifici sono sempre più comuni. In particolare, la celiachia può indurre cambiamenti psicologici nell’individuo affetto, influenzando principalmente la percezione del benessere. Una dieta rigorosamente priva di glutine (DGF) da seguire per tutta la vita rappresenta l’unica terapia disponibile. Tuttavia, il rispetto rigoroso di una DGF può potenzialmente influenzare la qualità di vita del celiaco e, d’altra parte, l’ atteggiamento e le aspettative del paziente hanno u…
Analisi dei determinanti di sovrappeso ed obesità in Italia
Introduzione: Sovrappeso ed obesità rappresentano un problema di crescente interesse nell’ambito dei programmi sanitari nazionali dei Paesi industrializzati, sia perché la prevalenza è in costante aumento, sia perché l’eccesso ponderale è associato al rischio di sviluppare altre patologie quali diabete, malattie cardiovascolari, e alcune forme di tumore. Obiettivi: Descrivere un profilo di prevalenza del sovrappeso e dell’obesità in Italia utilizzando i dati derivanti dall’indagine Multiscopo Istat sulle “Condizioni di Salute e ricorso ai servizi sanitari” per gli anni 2005 e 2013, ed analizzare il contributo che i principali fattori di rischio hanno nel determinare una diversa distribuzion…
INDICATORI PER LA VALUTAZIONE DELL'APPROPRIATEZZA DEL PERCORSO NASCITA
Introduzione:La gravidanza, il parto ed il puerperio sono eventi fisiologici che possono talvolta complicarsi in modo non prevedibile e con conseguenze gravi per la donna, per il nascituro e per il neonato. Gli standard nazionali prevedono la razionalizzazione/riduzione progressiva dei punti nascita con numero di parti inferiore a 1000/anno, e l'abbinamento per pari complessità di attività delle UU.OO. ostetrico-ginecologiche con quelle neonatologiche/pediatriche, riconducendo a due i precedenti tre livelli assistenziali. I punti nascita privi di una copertura di guardia medico-ostetrica, anestesiologica e medico pediatrica attiva h 24, o di risorse umane e di attrezzature adeguate non dovr…
I DETERMINANTI DEI LIVELLI PRESCRITTIVI E IL RICORSO ALL’OSPEDALIZZAZIONE
Introduzione. L'analisi dei livelli prescrittivi rappresenta un importante aspetto per la comprensione dei fabbisogni terapeutici e le conseguenti azioni programmatorie, d'altra parte sotto certe condizioni, il ricorso a terapie farmacologiche potrebbe ridurre l’ospedalizzazione ed i costi ad essa associati. Obiettivi Valutare le determinanti dei livelli prescrittivi dei medici di medicina generale (MMG) in relazione alle caratteristiche degli assistiti, all'ASP di appartenenza dei MMG, nonché l'eventuale relazione con i livelli di ospedalizzazione degli assistiti, in Sicilia attraverso l'utilizzo della Base Dati Assistibili (BDA). Metodi Lo studio prende in esame i livelli prescrittivi di …
Effetti della introduzione di indicatori di esito per valutazione della performance delle direzioni aziendali in Sicilia
Negli ultimi anni, il Programma Nazionale Esiti ha acquisito sempre maggiore importanza, come dimostrato dal crescente accesso all’apposito sito web predisposto, nonché dallo sviluppo di programmi di collaborazione tra l’Agenas e le diverse agenzie regionali Scopo del presente contributo è quello di fare un quadro della valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, evidenziando le specificità ed i vantaggi dell’implementazione di alcuni indicatori utilizzando le banche dati disponibili a livello regionale. Si vogliono evidenziare i risultati sinora raggiunti con riferimento alla valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, nonché le sfide più prossime che si intendono affrontare al…