0000000001327807
AUTHOR
Mario Gandolfo Giacomarra
L'agire comunicativo nel turismo
Il viaggio di Melo Minnella tra i bambini del mondo
Il mangiare di san Giuseppe nel comprensorio delle Alte Madonie. Pietanze rituali e produzioni locali nel calendario festivo madonita
La ricerca si incentra su una festa legata al solstizio di primavera, con mensa rituale, in un'area montana della Sicilia A study on a traditional feast, with ritual eating, celebrated in connection with springtime in Madonie mountains (Sicily)
Il percorso. La cultura materiale: il territorio come risorsa educativa
Le saline del Trapanese + La pesca del tonno in Sicilia
La comunicazione pubblica. Politiche e pratiche nel Welfare in crisi .
Nel volume si ricostruiscono le diverse problematiche della comunicazione pubblica con riferimento sia al piano politico-amministrativo che al sociolinguistico con la dovuta attenzione alla semplificazione del linguaggio dei testi della pubblica amministrazione. Sociological research on different problems of public communication with reference to politics and administration and to sociolinguistics and with a big attention to semplification of administrative language.
Il piacere di far libri. Percorsi di editoria in Sicilia
La vicenda arbereshe tra storia e mito. RES ALBANICAE, vol. 1, p. 201-212, ISSN: 2279-7173
L'articolo traccia una ricostruzione delle vicende storiche della minoranza albanese insediatasi in sicilia e in calabria tra xv e xvi secolo, vicende rivissute dai nuclei arberesh attraverso il ricorso a narrazioni mitiche e l'affermazione di una propria identità etnico-religiosa. reconstructing history of albanish peoples who migrated to sicily and calabria between xv and xvi century. history is reconstructed by arberesh peoples by recurring to miths and ethnic, social and religious identity
I Beni Dea in Sicilia. Itinerari di documentazione e fruizione di testimonianze di cultura popolare
Il volume traccia un percorso intorno ai Beni demoetnoantropologici sparsi nell'Isola e per ogni settore di riferimen-to fornisce indicazioni rela-tive fruizioni turistico-culturali. The book is connected to popular culture in Sicily and develops some itineraries of cultural-touristic fruition, over all about material culture, but not only.
Médoc:itinerario enologico turistico
Il mercato: scambio di segni, scambio di messaggi
Të krijosh etnicitet
Prefazione
La mediazione è una forma di intervento tesa a affrontare e risolvere le forme di conflittualità legate all'aumento di complessità dei legami sociali.
Un 'operatore' rituale di comunità
La Madonna dell'Alto. Un culto secolare in un santuario delle Madonie
Identità e relazioni sociali. Dai popoli migranti alla cultura del Web 2.0
Nel saggio è una riflessione preliminare su cos'è da intendere per identità prima di individuare il ruolo che svolge la comunicazione non solo nel mantenere ma anche e soprattutto nel costruire identità e nel gestire relazioni, nel senso di crearle, mutarle o annullarle. The essay is a reflection about identity and role of communication on creating, mantaining and destroying social relations.
Comunicare per condividere. Relazioni sociali e mediazioni culturali per l'integrazione
Nel volume vien presa in esame la comunicazione interpersonale nelle sue diverse forme. Di essa si studiano le componenti verbali, non verbali e sociolinguistiche al cui interno si attivano processi di interazione che portano al costruirsi di reti di relazioni sociali operanti all'interno delle comunità. In questa direzione si mette a fuoco la comunicazione interculturale che favorisce i processi di integrazione.
Uno speciale 'operatore' di comunità
Comunità galloitaliche di Sicilia. Dinamiche territorriali e dimensioni socioculturali
Fare cultura in Sicilia. Percorsi di sociologia dei processi culturali.
Nel volume si esaminano le diverse componenti che, tra Otto e Novecento, hanno "fatto cultura" in Sicilia. Si va da sociologi e demologi ad autori come Ignazio Buttitta e Leonardo Sciascia. Degli ultimi due si ricostruiscono i rapporti con l'industria editoriale regionale e nazionale.
Introduzione
Una sociologia della cultura materiale
Recuperata da settori di ricerca più propriamente antropologici, la tematica viene riproposta sul piano sociologico e su quello più specificamente linguistico-comunicativo. Di questo e di quello si mostrano le interne rilevanze con riferimento alla Nouvelle histoire francese.
La vicenda arbereshe tra storia e mito
I primi anni dell'insediamento albanese in Sicilia attraverso ricostruzioni mitiche relative sia alla dimensione religiosa che a quella legata all'intelligentsia locale: vera e propria costruzione d'identità.
I pastori delle Madonie. Ambiente, tecniche, società.
Comunicazione e costruzione di realtà. Il trattamento del Mezzogiorno d'Italia nel cinema
Nel volume si esamina lo spazio riservato al Mezzogiorno d'Italia nel cinema neorealista e d'inchiesta. Il tutto inserito nel quadro generale della Narratologia francese e di Comunicazione e costruzione di realtà. In the book it's studied the space reserved to South Italy in the neorealistic and italian cinema of inquiry. All is inserted in a general context of french Narratology & Communication and construction of reality
Parchi di Sicilia e popolazioni locali: problemi di comunicazione
Presentazione. In: Mediazione e servizi alla famiglia. Una nuova cultura di intervento in Sicilia occidentale. vol. uno, p. 9-14, ROMA:Aracne, ISBN: 978-88-548-5394-2
Sono i risultati di un'indagine di servizio sociale tesa a rilevare le modalità di intervento intese sotto forma di "mediazione"
Prefazione + I dialetti siciliani. Un approfondimento
Turismo e comunicazione. Strategie di costruzione del prodotto turistico
Si prende in esame il ruolo della comunicazione nella scelta e nella lavorazione del prodotto turistico: dalla "elezione" di un luogo alla costruzione di itinerari si fa sempre appello alla comunicazione (informativa, persuasiva o seduttiva che sia)
Natura e cultura. Castellana Sicula nel Parco delle Madonie
Volume sul Parco delle Madonie come realtà ambientale, storica e antropica. Indagine su come uno dei comuni del Parco (Castellana) stia riuscendo a darsi un'immagine da Parco ricostruendone itinerari di gran significato sui piani più diversi (archeologico, sacro, antropologico, linguistico-dialettale.
Minoranze migranti
Si affronta la doppia valenza dei nuclei di migranti extracomunitari: popoli in movimento da una parte e minoranze etniche dall'altra. Con conseguenze proprie della doppia valenza: esigenza di integrarsi e bisogno di coltivare la propria identità. The double value of migrant peoples: peoples in migration, by one hand, and ethnic minorities, by the other. With specific consequencies of the double value: to integrate to the majorities and to reaffirm originary identity.
Una sociologia della condivisione. Comunicare per condividere due
Ricerca dedicata ai fenomeni di condivisione che si diffondono in questo tempo di crisi finanziaria e economica. Se ne studiano gli aspetti più diversi: dal socioantropologico al linguistico e comunicativo, dall'economico al politico It's a research on sharing facts: they refer to access and not to the property in a period of finance and economy crisis. The author studies many aspects: from socioanthropological to linguistic and communicative, from economic up to politic ones.
La comunicazione per l'integrazione: il ruolo dei media
Analisi del ruolo che i mass media svolgono nel favorire o rallentare i processi di integrazione delle popolazioni migranti nel nostro Paese.
Del piacere di far libri
La comunicazione per l'integrazione. Verso una società interculturale.
Un'ampia riflessione, discendente da specifiche ricerche sul campo, sul ruolo che la comunicazione svolge nei processi di integrazione dei popoli migranti. Essa promuove o favorisce il necessario passaggio dal multiculturalismo all'intercultura.