0000000001327889
AUTHOR
Giuseppina Farina
IL SISTEMA DI PIAZZA CASTRONOVO A MESSINA
Infrastrutture e tessuti urbani. Il sistema di piazza Castronovo a Messina
L’opera è composta da un libro contenente i saggi introduttivi sulle problematiche all’attenzione della ricerca e da un pdf interattivo scaricabile online, con contenuti multimediali, articolato in quattro capitoli sui seguenti temi: Infrastrutture urbane, Infrastrutture e Paesaggio, Riuso e recupero di tracciati e manufatti ed Il futuro delle infrastrutture. L’opera presenta una geografia aggiornata dell’attività di ricerca universitaria nel campo dell’architettura delle infrastrutture al fine di favorire il confronto, promuovere un approccio pluridisciplinare e presentare all’esterno del mondo universitario un patrimonio di progetti, studi, metodologie spendibile nel processo di revisione…
Messina, l'architettura della ricostruzione.Metodi, processi e modelli di riferimento della città nuova
Il saggio è il frutto di una sintesi della ricerca e degli studi fatti da Vincenzo Melluso in merito alle problematiche legate alla formazione della città di Messina dopo la ricostruzione a seguito del terremoto del 1908. Raccoglie anche alcune riflessioni sviluppate all’interno della tesi di dottorato svolta da Giuseppina Farina sull'architettura moderna a Messina, che lo stesso ha seguito come tutor. Nello scritto, si sottolinea l’importanza ed il valore della struttura urbana della città. Nella forma urbana è individuato un grande valore insediativo. Inoltre, i caratteri figurativi e compositivi di numerose opere architettoniche, presenti all’interno del tessuto urbano del dopo terremoto…
Casa G.I.G.G.-ATELIER DI ARCHITETTURA
Il contributo, ad opera dell'autore, viene raccolto al''interno della pubblicazione dal titolo 30 minore di 40 a seguito del convegno e della mostra.
Architetture per la mobilità
Le infrastrutture legate alla mobilità di persone e merci hanno sempre avuto un forte ruolo nella trasformazione del territorio e delle città, determinandone sviluppo ed offrendosi spesso come occasioni per significative trasformazioni dello spazio abitato. L’opera infrastrutturale si pone come strategica opportunità per una crescita virtuosa del territorio antropizzato, capace di determinare migliori condizioni non solo nelle relazioni, ma anche rispetto alle nuove necessità dell’abitare. L’interesse quindi ad indagare, attraverso il progetto di architettura, le implicazioni che i tracciati infrastrutturali determinano sul territorio si fa sempre più decisiva per verificare e controllare l…
Ex mattatoio
Il volume “ la città delle terme ed il mare” raccoglie i progetti elaborati per differenti aree della città di Sciacca ed i contributi dei seminari svolti in occasione del V laboratorio estivo organizzato dalla Facoltà di Architettura di Palermo. In particolare il contributo dell’autore descrive il proprio progetto elaborato durante il workshop. Il progetto prefigura una nuova funzione per l’area dell’ex mattatoi di Sciacca adiacente le antiche mura. Il breve saggio è accompagnato dalle immagini di progetto.
per.marg.i (percorsi, margini, intersezioni)
La pubblicazione documenta il seminario-workshop “Aree di scavo e spazi urbani” organizzato nel marzo 2008 presso la Reggia di Caserta dal Dottorato di Ricerca di progettazione Architettonica e Urbana della SUN. L’iniziativa è stata promossa inoltre dalla Provincia di Caserta e dalla Soprintendenza di Caserta e Benevento. Al progetto hanno partecipato i dottorandi delle sedi di Ascoli Piceno, Aversa, Palermo e Napoli nel ruolo di tutor dei gruppi di lavoro formati da laureandi della Facoltà di Architettura di Aversa e da giovani laureati. In particolare il contributo dell’autrice descrive il progetto del gruppo di cui la stessa è stato tutor ed è accompagnato da alcuni elaborati che descriv…
Vincenzo Melluso, Un viale urbano di 120 KM, conversazione a cura di Giuseppina Farina
Una fase della presente ricerca si è svolta attraverso diversi incontri seminariali. Uno in particolare ha raccolto l’esperienza scientifica, didattica e professionale sviluppata intorno al tema del rapporto fra la città di Palermo e il suo sistema delle infrastrutture viarie come la circonvallazione e l’autostrada. Sono intervenuti, in questa occasione, in qualità di relatori: Giuseppe Guerrera, che ha illustrato lo studio condotto in ambito professionale in merito all’elaborazione del piano di fattibilità per alcuni progetti in relazione all’asse della circonvallazione di Palermo; Vincenzo Melluso, il cui intervento dal titolo Un viale urbano di 120 km ha riportato l’esperienza svolta con…
Nuove relazioni tra tessuto urbano e agricolo nel parco del Gugliotta a piano tavola Carini. progetto.
Il tema fondamentale del progetto è il ridisegno dei collegamenti e delle connessioni fra le aree abitate ed agricole. Ai tracciati esistenti viene assegnata una nuova dimensione, proporzionata ai nuovi percorsi pedonali e carrabili ed alle essenze che ne definiscono i limiti e le soglie. I nuovi tracciati carrabili definiscono meglio i collegamenti fra le varie aree e rendono facilmente raggiungibili i nuovi servizi che offre l’area, principalmente il sistema delle scuole, la nuova piazza del mercato, ed il parcheggio semi interrato che si dispone ai lati della via A. Da Messina. Il percorso ciclopedonale, che si sviluppa tra Monte Pecoraro e Monte Colombrina, seguendo il tracciato dell’ac…
Letture per Palermo Costa Sud: contesto e complessità
Nelle strategie di recupero di parti di città, di modificazione degli assetti urbani, l’attenzione è dedicata maggiormente, in particolar modo in ambito europeo, alle aree in dismissione o comunque indebolite nell’originaria identità, che richiedono una nuova connotazione architettonica. È il caso dell’area oggetto di riflessione di questa ricerca. All’interno dell’area di Palermo “Costa Sud” il valore dei differenti sistemi individuabili, da quello produttivo e commerciale a quello storico e culturale, risulta trasfigurato e indebolito. L’importanza del fenomeno spinge al confronto tra diverse strategie progettuali finalizzate a ricomporre significativamente i luoghi, attraverso segni capa…
Letture. Dario Costi: La lezione del progetto. Scritti intorno a Ernesto Nathan Rogers
Tenere nelle mani e leggere questa raccolta di scritti fa cogliere gli obiettivi della collana di cui fa parte: Manuali di architettura. Occasione flessibile per la sistematizzazione d’esperienze e scambio fra ricerca e didattica, la collana vuole far convergere il “macrocosmo”delle riflessioni teoriche della ricerca ei “microcosmi” di progetti didattici, saggi, antologie e tesi. Questa dichiarazione di intenti è avvalorata dai contenuti dei prossimi volumi di cui saranno autori Francesco Venezia e anche Emanuele Palazzotto, Lucio Serpagli, Matteo Agnoletto. Nello scenario contrassegnato dall’integrazione fra teoria e pratica, il volume di Dario Costi è esplicativo e programmatico a cominci…
Architettura liturgica contemporanea in Europa.Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna.
Questa sesta edizione dei "Quaderni della Biblioteca della Facoltà di Architettura di Palermo" si propone di fornire un quadro di riferimenti bibliografici sulla base del quale orientare le ricerche sull'architettura liturgica contemporanea.
ARCHITETTURA/INFRASTRUTTURA. Tessuti urbani e nuovi paesaggi
Attraverso il materiale raccolto in questo volume, si vuole contribuire all’ordinamento e alla sistematizzazione degli apporti critici e degli apparati documentali intorno alla tematica che indaga il rapporto tra architettura e opera infrastrutturale. La sempre maggiore necessità di una verifica e messa a punto di strategie capaci di creare le basi migliori per determinare una sintesi operativa sulle questioni che derivano dalle trasformazioni che l’opera infrastrutturale determina all’interno dei nostri territori, urbani e naturali, si ritiene debba anche passare da un esame che proviene dal dibattito disciplinare e dall’esperienze sul campo, quest’ultima attraverso lo studio di opere e pr…
Angiolo Mazzoni
Engineer and Architect, Mazzoni is famous for his numerous projects and completed works, mainly comprising public buildings, train stations and post offices. In 1919 he obtained a degree in engineering at the Scuola di Applicazione per Ingegneri, where he studied under G. Giovannoni, G.B. Milani, and V. Fasolo. Subsequently he attended Bologna’s Accademia di Belle Arti, where he obtained a degree in architecture in 1923 As most of his work presents a wide use of experimentation and different styles, it is hard to find a common denominator. Moreover, during his training he was also influenced by the monumental and traditional styles typical of Piacentini, whose studio Mazzoni frequented for …
Il sistema di piazza Castronovo a Messina
L’ambito del presente studio, svolto all’interno del Dottorato di Ricerca in Progettazione Architettonica dell’Università di Palermo, individua come campo di ricerca un punto nodale della città di Messina: piazza Castronovo. Inevitabilmente ci si domanda come il cambiamento del funzionamento di parti di città possa rappresentare opportunità di positiva trasformazione e come il progetto possa essere strumento capace di governare tali mutazioni. La sonda del progetto si fa strumento per mostrare che l’intervento all’interno di un contesto urbano consolidato deve essere capace di valutare le possibili azioni, i gradi di libertà e le nuove questioni alle quali è necessario rispondere. L’obietti…
Mazzoni a Messina tra Modernismo e Futurismo
Il panorama dell’architettura europea del Novecento è stato particolarmente segnato dalle istanze innovatrici dettate dal Movimento Moderno. In Italia, a partire da questo nuovo scenario, si è costituita una componente specifica, meglio nota come Razionalismo Italiano che ha trovato ulteriori implicazioni di riflessione compositiva e figurativa dell’architettura attraverso i temi propri della ricerca Futurista. Una esperienza quest’ultima che nei principali testi di storia dell’architettura contemporanea, ruota principalmente attorno alla figura di Antonio Sant’Elia, interprete di rilievo di questa corrente che ha rappresentato riferimento fondamentale all’opera di Angiolo Mazzoni. Il Futur…
La stazione ferroviaria e marittima di Angiolo Mazzoni a Messina
Fin dagli ultimi anni dell’Ottocento, l’inserimento delle stazioni ferroviarie all’interno delle città italiane, con il loro carattere tipologico nuovo e fortemente segnato dalle implicazioni tecnologiche, stimola una forte trasformazione e, in molti casi, modifica relazioni e impianti urbani consolidatati nel tempo. Lo sviluppo dei nuovi tracciati ferroviari sul territorio, con la conseguente necessità di cavalcavia, viadotti e gallerie, interferisce con i tessuti urbani esistenti e condiziona gli assetti del territorio nei suoi sviluppi futuri. L’organismo della stazione conserva un ruolo determinante, attraversando anche il Novecento, ! no ai nostri giorni, per questa sua necessità di co…
(progetto)
Al di là del muro
Il presente volume documenta gli esiti del Laboratorio Estivo Siracusa, un workshop internazionale di progettazione dal titolo “Il Paesaggio dell’archeologia, tre occasioni per fare città”, tenutosi a Siracusa dal 29 settembre al 8 ottobre 2012 e organizzato dalla S.D.S. di Architettura dell’Università degli Studi di Catania. Il seminario ha affrontato la relazione tra aree archeologiche e città contemporanea, un tema di grande rilevanza per il futuro della città. Siracusa e il suo territorio costituiscono, infatti, un interessante caso studio per la presenza di testimonianze archeologiche straordinarie, poco valorizzate e spesso escluse dalla vita urbana contemporanea. This volume document…
Infrastrutture e tessuti urbani. Riconfigurazione del sistema di Piazza Castronovo a Messina
Lo studio che viene qui presentato volge lo sguardo al progetto delle infrastrutture come luoghi specifici dell'architettura, in relazione alle loro potenzialità di porsi come cardini di un sistema di spazi in grado di riqualificare parti di territorio. L’interesse per questo settore specifico scaturisce dall’importanza che riveste, all’interno della disciplina dell’architettura, il ritrovamento del ruolo dei sistemi infrastrutturali in ambito architettonico, urbanistico e paesaggistico. Nei tessuti della città consolidata l'infrastruttura determina oggi una forte modificazione nel definire gli spazi, ed in particolare, un diverso modo di intendere la condizione urbana, legata sia ai luoghi…
BU 06. Alcuni spazi pubblici del quartiere Borgo ulivia Falsomiele
Il volume raccoglie i risultati della ricerca Nazionale Prin 2007 “ Riqualificazione e aggiornamanto del patrimonio di edilizia pubblica. Linee guida per gli interventi nei quartieri innovativi IACP nell’italia centromeridionale” svolti dall’unità Palermitana (responsabile Andrea Sciascia). L’autrice partecipa alla ricerca MIUR PRIN 2007 elaborando un’ipotesi di progetto per l’area del borgo Ulivia a Palermo. Il progetto, che ha affrontato il tema “BU.06, Pedonalità e Carrabilità. Alcuni spazi pubblici del quartiere Borgo Ulivia – Falsomiele”, elaborato grazie a un gruppo di giovani architetti siciliani, è descritto attraverso gli elaborati pubblicati nella seconda parte del volume.
SCUOLE INNOVATIVE- concorso di idee-proposte ideative premiate e menzionate. Area: Comune di Lentini, progetto secondo classificato
Il progetto propone un nuovo rapporto fra spazio costruito, viabilità e spazio pubblico, divenendo fulcro urbano fruibile dai cittadini e aperto al quartiere. L’impianto volumetrico, semplice e riconoscibile, è formato da tre volumi. Le funzioni di tipo pubblico sono riconoscibili grazie a materiali e forme: la biblioteca, l’auditorium, lo spazio polifunzionale della hall. La biblioteca è rivestita da formelle di ceramica realizzate artigianalmente con materiale riciclato, di colori differenti, sulle quali possono essere impressi i segni della presenza degli studenti e dei cittadini: nomi, disegni, pensieri, slogan. Diventa così una lavagna di comunicazione, mutevole, viva. Un razionale uti…