0000000001329000
AUTHOR
Rosa Tea Amato
showing 8 related works from this author
Temi di geografia economica. Volume secondo: I comuni interni della Sicilia. Analisi geo-demografica dal 1861 al 2001
2007
Questa ricerca, finanziata con fondi di Ateneo Ricerca Scientifica 60%, è la continuazione della ricerca sui comuni costieri della Sicilia pubblicata su Temi di geografia economica- vol 1. E' sembrato opportuno completare lo studio con dei rilevamenti geo-demografici dei singoli comuni all'interno della Sicilia dal 1861 al 2001 seguendo la classificazione geografica dei predetti comuni in pianura, collina e montagna, secondo la classificazione geografica di A. Di Blasi.
I N.I.C: (NEw Industrialized Countries) Corea del Sud, Taiwan, Hong Kong, Singapore
2006
Questa ricerca si prefigge di analizzare i N.I.C. privilegiando le problematiche inerenti all'ambiente geografico, alle caratteristiche delle diverse popolazioni ed alle loro economie, al fine di delinerare il contesto economico attuale e il loro sviluppo futuro nello scenario economico mondiale
Protezione dell'ambiente e sviluppo economico
2006
Questa ricerca affronta il problema del rispetto e preservazione dell'ambiente, continuamente minacciato dalle conseguenze dello sviluppo economico. Approfondisce le tematiche legate ad uno sviluppo sostenibile, cercando soluzioni per la salvaguardia dell'ambiente nel futuro prossimo.
Energie alternative in Francia per la protezione dell'ambiente. Riflessioni geo-economiche
2011
Questa ricerca affronta le tematiche legate all'utilizzo delle energie alternative in Francia, il loro sviluppo nel futuro, i benefici in termini economici e le ripercussioni positive a livello ambientale.
L'acqua: l'inizio di tutte le cose
2006
Questa ricerca fa delle riflessioni sull'importanza dell'acqua sulla terra, i problemi di distribuzione della stessa, la presa di coscienza che l'umanità deve avere sul rispetto di questa preziosa risorsa.
CINA: POPOLAZIONE, SOCIETÀ E TERRITORIO (RICERCA DI GEOGRAFIA ECONOMICA)
2008
Questa ricerca vuole essere un contributo alla conoscenza della Cina. Si è diviso il lavoro in modo di offrire al lettore: una sintesi storica, la popolazione, l'ambiente geografico, l'economia con le Zone Economiche Speciali, la descrizione delle infrastrutture olimpiche ed infine una riflessione sulle condizioni sociali e le aspettative della Cina durante e dopo le olimpiadi.
Energie alternative in Cina per la protezione dell'ambiente: ricerca di geografia economica
2010
La protezione dell’ambiente è un’esigenza mondiale ed è interessante notare come i Paesi più inquinanti si stanno adoperando nell’adottare politiche che mirano all’uso di energie alternative per diminuire l’emissione di gas serra nell’atmosfera. Fra questi paesi si è scelto di approfondire le scelte della Cina che sta mostrando grande sensibilità alla protezione dell’ambiente sostituendo in parte la produzione di energia tradizionale con quella da fonti alternative. Questa ricerca analizza in particolare: l’energia solare, l’energia idroelettrica, l’energia eolica e l’energia nucleare che per la loro importanza hanno un ruolo prevalente nelle politiche energetiche di questo Paese.
Nuova imprenditoria per lo sviluppo. Ricordando la figura di Bartolomeo Amato
2012
Interventi al convegno