0000000001329249
AUTHOR
E Caniglia
Analisi del consumo dell'olio extravergine d'oliva DOP in Sicilia
I consumatori manifestano sempre più interesse verso il consumo dei prodotti agro-alimentari di qualità, ricercando tradizioni e abitudini legate al territorio di provenienza degli stessi. Tra i prodotti di qualità, uno dei più appreezzati dai consumatori è l''olio extravergine di oliva e per questo motivo molte imprese olivicole hanno rivolto la propria attenziaone nei confronti di produzioni di qualità certificate (DOP, IGP, biologico) per meglio rispondere alle esigenze che vengono dal mercato. obiettivo del presente lavoro è quello di individuare i principali fattori che condizionano il consumo dell''olio extravergine di oliva DOP. Attraverso una tecnica statistica di analisi multivaria…
La costruzione sociale dei suicidi
Il saggio presenta le principali prospettive di ricerca costruzioniste sul tema del suicidio. Le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi analizzati offrono una summa di grande interesse dei modi originali con cui le sociologie costruzioniste hanno re-immaginato lo studio dei suicidi andando oltre la rigidità dello schema “cause e cure” degli approcci positivisti ed arricchendo di sfumature la nostra comprensione del fenomeno. Di fronte a un panorama sociologico per cui lo studio del suicidio è ancora sinonimo di analisi durkheimiana e di dati statistici, i …
Analisi sul consumo di Tonno in Italia
Suicidi
I suicidi, eventi drammatici come pochi altri, hanno da sempre costituito una sfida per l’immaginazione sociologica. Se Emile Durkheim aveva dimostrato le capacità esplicative della sociologia, le sociologie costruzioniste – e, in particolare, interazionismo simbolico, etnometodologia, fenomenologia – hanno operato la resa dei conti con gli approcci positivisti. I saggi che qui presentiamo offrono una summa di grande interesse dei modi originali con cui le sociologie costruzioniste hanno re-immaginato lo studio dei suicidi andando oltre la rigidità dello schema “cause e cure” degli approcci positivisti ed arricchendo di sfumature la nostra comprensione del fenomeno. Di fronte a un panorama …