0000000001329495
AUTHOR
Maria Teresa Marsala
showing 11 related works from this author
Le fondazioni albanesi calabro-sicule (XV sec.).
2004
La colonizzazione albanese in Sicilia, in Calabria e in Puglia può essere considerata come l'esito forzato di un "esilio spontaneo" per motivi religiosi, caratterizzato da ondate migratorie successive verificatesi per circa un secolo (1448-1532). La ricaduta insediativa del fenomeno analizzata sotto diversi aspetti tiene conto delle condizioni storiche del paese di origine (l'Albania) e di quelle delle regioni interessate (regno di Napoli e Sicilia) per la definizione di un ampio quadro metodologico di riferimento. Dagli avvenimenti storici emergono sostanzialmente due fasi che contraddistinguono l'inserimento degli albanesi nel sud Italia e in Sicilia.La prima che si può definire militare,…
Tradizione mendicante ed estetica barocca nella proiezione extramoenia: il convento S. Antonino a Palermo (XVII sec.)
2005
Nel contesto generale della rifondazione barocca per la “Grande Palermo”, il saggio affronta la riproduzione tematica dell’inserimento degli ordini mendicanti nel tessuto urbano. La continuità e la validità della politica insediativa già verificata (dal 1970) con gli studi di Le Goff in Francia e proseguita da Guidoni in Italia, viene in particolare analizzata come sperimentazione di una tecnica d’intervento consolidata nel tempo. In rapporto alla loro presenza esplicitata nell’assetto medioevale fra il XII e il XIII secolo, i carmelitani gli agostiniani e i francescani avevano già disposto le loro fabbriche ai vertici di un triangolo il cui baricentro ricadeva nel piano di S. Cataldo (futu…
Piani di ampliamento e lottizzazioni private dell’Ottocento per una lettura urbana dell’ architettura.
2006
La Città in vetrina e il valore urbano dell'Esposizioni nell'800
2005
L'Ospedale psichiatrico (1885-1937) di Palermo: "un'architettura dimenticata" da recuperare
2008
L’attualità del tema, s’inquadra nella problematica nazionale sul riuso del patrimonio architettonico che ha perso nel tempo la specifica funzione originaria stimolando spesso generiche riflessioni metodologiche d’intervento. Questo contributo al dibattito privilegia il “progetto della conoscenza” analizzando, con il sussidio delle fonti documentarie, la validità della proposta studiata, dal generale al particolare, da Francesco Paolo Palazzotto incaricato nel 1885 dalla Deputazione Provinciale di redigere il progetto per il nuovo Manicomio. Il contesto storico in cui evolveva il diffuso fenomeno edilizio manicomiale investiva infatti l’istituzione delle provincie postunitarie che si config…
Nurnberg: La città murata trecentesca
2005
Alcamo: l'impianto della terra trecentesca
2008
Valore documentario delle tematiche guidoniane: i piani regolatori come modelli di riferimento per la conoscenza del progetto urbano postunitario.
2008
Il contributo alla Giornata di Studi (Palermo I° febbraio 2008) in onore di Enrico Guidoni prematuramente scomparso (Roma 28 giugno 2007), propone una riflessione sulle tematiche approfondite dal noto e stimato studioso in campo nazionale ed internazionale, con particolare riferimento ai piani regolatori dell'Ottocento, come orientamento cognitivo della storia urbana. Partendo dall'esaustiva disamina dei progetti italiani postunitari (1860-1972) conservati presso L'Archivio Centrale dello Stato di Roma Eur, Guidoni anticipa nel 2007 la necessità, assolutamente indilazionabile, di affrontare il tema attraverso l'elaborazione di una sistematica metodologia di integrazione documentaria. Il sag…
Dimensione sacrale e panorama urbano dal Monte Pellegrino di Palermo: il nuovo vedutismo dell'invenzione fotografica (XIX - XX SECC.)
2010
Holy dimension and urban overview from Monte Pellegrino, in Palermo: the new vedutism of photografic inventio (19-20th c.)
CARTA TEMATICA: PALERMO
2005
"Il verde ricreativo" nelle città di svago dell'Ottocento fra classicismo e romanticismo
2010
Sistematizzazione delle aree a verde come categoria interpretativa dello spazio in parallelo con la concezione attuativa, nell'età barocca, dell'universalità estensiva.