0000000001329555

AUTHOR

P Miceli

Giacomo Serpotta e il "pareggiamento delle arti": la decorazione degli oratori fra manipolazione vitalistica e vocazione classicista

ABSTRACT GIACOMO SERPOTTA AND THE “EQUALIZATION OF THE ARTS”: DECORATION OF THE ORATORIES BETWEEN VITALISTIC MANIPULATION AND CLASSICIST VOCATION Ettore Sessa The value of the whole of Giacomo Serpotta's artistic vision in the orchestration of the figu¬rative apparatuses of his oratories was certainly one of the principal primers of his historical-critical raising in the modernist period. In 1901 Mauceri and in 1911 Ricci and Basile heighten a profile of it, however synthetic, of angling and above all of different breath from the rediscovery realized in positivist age. Classifiable, in fact, among the eighteenth century precedents of Gesamtkunstwerk aesthetical plant (according to a rather …

research product

Un progetto urbano nella città di Tunisi: il quartiere della Petite Sicile.

L’articolo descrive il quartiere della Petite Sicile a Tunisi, in prossimità del lago El Bahira, luogo di migrazione di siciliani sfrattati dalla Medina alla fine dell’800. Il primo quartiere viene costruito sul prosciugamento di una laguna, fatto per alloggiare in baracche e casette gli italiani provenienti da Genova, dalla Toscana, dalla Sicilia e dalla Calabria, che costruirono le case del quartiere in prossimità del porto. Tali quartieri costituivano una sorta di enclave isolata dalla medina; successivamente gli abitanti vennero sfrattati ed alloggiarono alla Petite Sicile della Goulette, luogo di importanza storica per la sua posizione strategica nei confronti del Mediterraneo. La cost…

research product

La “professione” della qualità. Cento disegni a matita di Ernesto Basile

research product

Effetti della introduzione di indicatori di esito per valutazione della performance delle direzioni aziendali in Sicilia

Negli ultimi anni, il Programma Nazionale Esiti ha acquisito sempre maggiore importanza, come dimostrato dal crescente accesso all’apposito sito web predisposto, nonché dallo sviluppo di programmi di collaborazione tra l’Agenas e le diverse agenzie regionali Scopo del presente contributo è quello di fare un quadro della valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, evidenziando le specificità ed i vantaggi dell’implementazione di alcuni indicatori utilizzando le banche dati disponibili a livello regionale. Si vogliono evidenziare i risultati sinora raggiunti con riferimento alla valutazione degli interventi sanitari in Sicilia, nonché le sfide più prossime che si intendono affrontare al…

research product