0000000001332131
AUTHOR
Mario Gurrieri
Evoluzione dello spazio domestico
Leggi e disegna
Testo e abstract dei risultati di un ex tempore svolto dagli studenti del I anno della Facoltà di Architetura di Reggio Calabria. Viene proposto di definire un un organismo architettonico e i suoi rapporti col paesaggio a partire da un brano letterario assegnato, incipit del libro di Turi Vasile, "Paura del vento e altri raconti", Sellerio editore, Palermo 1992.
Rivelare/Nascondere: struttura e involucro nel sistema intelaiato
Esplorazione di alcune questioni connesse all'uso del sistema costruttivo intelaiato. L'esame è condotto a partire dalla coppia oppositiva rivelare/nascondere, con riferimento a due linee fondanti nella storia dell'architettura: l'una rivolta verso l'espressione di "verità" della struttura, l'altra disposta ad esplorare le possibilità di messa in forma autonoma dei linguaggi architettonici.
Figura e sfondo. Tettonica della facciata in un edificio di Asnago e Vender
Un viaggio attraverso un'opera matura e inedita di due protagonisti dell'architettura milanese del dopoguerra, gli architetti Mario Asnago e Claudio Vender. L'edificio in corso Sempione 75 a Milano, realizzato negli anni sessanta del Novecento, viene analizzato e descritto dal punto di vista dell'articolazione tettonica dell'involucro esterno. Nella facciata, che si rivela uno dei risultati più interessanti della produzione di Asnago e Vender, gli architetti giungono a superare gli opposti principi di muro e telaio, grazie al complesso rapporto tra elementi e piano, tra figura e sfondo.
Di là dal fiume e tra gli alberi. Le vie dell'acqua: dalla fonte del Furi alla città
La definizione del Parco del fiume Furi e la risoluzione dei problemi idrogeologici che l’artificializzazione delle sue rive comporta nel tratto a valle costituivano rispettivamente il tema proposto dal workshop e le questioni ad esso sottese. È stata stesa una mappa, la mappa dei punti nodali e delle relazioni (in atto o possibili) tra questi; essa è divenuta il disegno dei capisaldi e delle infrastrutture di progetto, secondo un procedimento puntuale e lineare insieme che connota l’estensione del paesaggio e del parco. La via d’acqua diviene un sistema per regolare il movimento: ad essa si intrecciano un percorso pedonale ed uno ciclabile che di volta in volta lo attraversano, se ne disco…
Futura housing folder 1
Come abiteremo domani è la domanda posta alla base del workshop Futura, che si è svolto a Palermo nel marzo 2005. Attraverso il progetto di architettura vengono indagati alcuni aspetti della questione dell’abitare, sullo sfondo delle trasformazioni e dei problemi del nostro tempo. La scelta condivisa è quella di prescindere dall’attualità e lavorare su alcuni temi specifici dell’architettura, su alcuni segnali/indizi che sembrano condurre a nuovi modi d’abitare. Emergono usi differenziati del tempo domestico, dei riti di riunione, dei momenti del ciclo vitale quotidiano; spazi che cambiano di carattere e di funzione in momenti diversi della giornata: da privato a pubblico, dalla transizione…
Spazi domestici a Murano. Sulla casa oggi
I vuoti: descrizione e progetti
La srategia dell'intervento di riqualificazione di via della Vittoria, che attraversa tutto il centro urbano di Menfi, prevede di potenziare il ruolo degli spazi aperti, considerandoli materia di connessione tra fatti urbani diversi, sia alla scala generale urbana che a quella del tessuto della città storica. Sono stati descritti alcuni caratteri e condizioni per definire i modi di intervento: le relazioni tra spazi aperti, le possibili permeazioni, mai dirette, tra via della Vittoria e via Garibaldi (asse di fondazione della città), le unità suscettibili di trasformazione. Si sono così individuati alcuni nuclei, secondo l'intento di intervenire per punti: lungo il sistema dei muri di spina…
I luoghi della cura
Esplorazione del rapporto tra luoghi deputati alla cura della malattia mentale e concezione della malattia stessa: dalla chiusura in recinti quasi inviolabili all'idea di rete aperta che deriva dalle innovazioni introdotte da Franco Basaglia.