0000000001332612
AUTHOR
Ventimiglia, Gaspare
showing 8 related works from this author
Indagine termografica delle volte di Palazzo Borgia a Siracusa
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico del rilevamento e dell'indagine termografica delle superfici architettoniche. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione delle volte nel Palazzo Borgia a Siracusa attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere d’intervento. L'applicazione scientifica è svolta nell'ambito della sperimentazione della nuova Metodologia T.R.U.E. e del relativo software.
Indagine termografica dell'affresco di Diana nel Palazzo Comitini a Palermo
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico del rilevamento fotogrammetrico e dell'indagine termografica delle superfici architettoniche. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione degli affreschi del Palazzo Comitini a Palermo attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere di restauro. L'applicazione scientifica è svolta inoltre nell'ambito della sperimentazione della nuova metodologia e del software T.R.U.E..
Laboratorio di Indagini e Restauro dei Beni Architettonici L.I.R.B.A. "Salvatore Boscarino"
2010
Sito web del Laboratorio di Indagini e Restauro dei Beni Architettonici L.I.R.B.A. "Salvatore Boscarino", fondato nel 1982, che svolge attività di ricerca applicate al restauro del patrimonio architettonico di interesse storico ed artistico. È impegnato nel settore delle indagini diagnostiche indirette e organizza campagne d'indagini che prendono in considerazione le problematiche della conservazione delle fabbriche architettoniche, pianificando progetti diagnostici da svolgere in sito ed analisi di laboratorio.
Quaderno di Diagnostica. Le indagini diagnostiche nel restauro dei monumenti
2010
Negli ultimi anni il crescente interesse per il costruito urbano e la maturazione di una sensibilità maggiore nei confronti dell'autenticità materiale delle architetture hanno supportato lo sviluppo dell'imponente settore sperimentale della diagnostica, che comprende le indagini preliminari, quelle in corso d'opera (diagnostica interventistica) e le verifiche della qualità degli interventi svolti. Lo sviluppo delle metodologie analitiche diagnostiche, in particolare delle scienze fisiche, chimiche, geognostiche e dei metodi informatici di calcolo, offre oggi ai restauratori una ricca serie di strumenti di previsione, di progettazione dei trattamenti da trasporre nella prassi operativa e di …
Indagine termografica del prospetto di palazzo Di Lorenzo a Palermo
2010
La relazione riporta gli esiti di una indagine termografica svolta sulle superfici esterne del palazzo DiLorenzo a Palermo, su incarico di committenti privati che hanno la tutela del bene architettonico. L'indagine diagnostica è finalizzata ad individuare i distacchi dell'intonaco LiVigni con lavorazione superfociale a "finta pietra", in vista del conseguente intervento di restauro. The report contains the results of a thermographic survey carried out on the external surfaces of the Di Lorenzo palace in Palermo, on behalf of private clients who have the protection of the architectural heritage. The diagnostic analysis is aimed at identifying the detachment of Li Vigni artificial stone plast…
Indagini Diagnostiche nell'Ex Chiesa Madre di Santa Margherita di Belice
2010
La relazione presenta in modo dettagliato gli esiti di una campagna d'indagini diagnostiche non distruttive e minimamente invasive svolte nella ex chiesa madre di Santa Margherita di Belice per supportare, in particolare, lo studio delle murature e della decorazione a stucco. Le indagini hanno supportato l'elaborazione del progetto definitivo e del progetto esecutivo del restauro, come prescritto dalla normativa di riferimento. The report presents in detail the results of a campaign of non-destructive and minimally invasive diagnostic surveys performed in the former mother church of Santa Margherita di Belice to support, in particular, the study of masonry and stucco decoration. The investi…
T.R.U.E. Software
2009
Progetto ed esempio di impiego del software T.R.U.E. per l'applicazione della Metodologia T.R.U.E. (Deposito SIAE).
Indagine termografica degli edifici dell'École française de Rome e prospezioni radar sulla Piazza Navona a Roma
2009
Il testo descrive l’applicazione sperimentale di una nuova metodologia analitica diagnostica basata sullo svolgimento sinergico del rilevamento fotogrammetrico e dell'indagine termografica delle superfici architettoniche. La ricerca si pone l'obiettivo di caratterizzare lo stato di conservazione degli intonaci degli edifici dell’École française de Rome attraverso l'elaborazione della diagnosi che risulti specifica per la redazione del progetto di conservazione e la direzione del relativo cantiere d’intervento. Le prospezioni radar sono svolte sulla pavimentazione della Piazza Navona con la finalità di individuare la presenza di testimonianze archeologiche. L'applicazione scientifica è svolt…