0000000001332718
AUTHOR
Cannarozzo, Teresa
showing 17 related works from this author
"Ingegneri sventratori nel centro storico di Agrigento, sponsor Bertolaso", pubblicato sul sito www.eddyburg.it il 26.01.2010.
2010
"Ingegneri sventratori nel centro storico di Agrigento, sponsor Bertolaso", pubblicato sul sito www.eddyburg.it il 26.01.2010.
L'urbanista Teresa Cannarozzo: è la soluzione più pratica: Manteniamo le villette, apriamo la collina a tutti
2005
"Intervista sul centro storico"
2005
Stato di attuazione del processo di recupero del centro storico di Palermo e prospettive
Necessità dell'urbanistica
2011
Il saggio è strutturato nel modo che segue: Città e territorio: criticità e processi di trasformazione.Il quadro normativo e il ruolo della pianificazione.La regionalizzazione della legislazione urbanistica.Il falso dilemma conservazione/innovazione. Principi da rilanciare.
“La recuperación del centro histórico de Gangi. Historia, planes, reglas”.
2005
Caccamo, così rinasce il centro: autori Faso e Sacco, relatrice Cannarozzo
2004
"La tutela dell’Unesco per il centro storico"
2007
Riprendo il filo dei ragionamenti emersi nell’intervista a Pietro Carriglio e nelle lettere di Gabriello Montemagno e Pietro Gulotta (13,14 e 16 giugno) sulla qualità eccezionale di alcune parti del nostro centro storico e sulla opportunità di chiederne l’inserimento tra i siti Unesco, Patrimonio dell’Umanità. Si tratta di piazza Bellini, piazza Pretoria e i Quattro Canti. Le ragioni sono inoppugnabili: si tratta di tre siti che contribuiscono a definire in maniera esemplare e univoca l’identità e le trasformazioni progettuali più significative della città storica. Per raggiungere gli obiettivi di cui parla Carriglio trovo però irrinunciabile l’abbattimento dell’edificio abusivo, mai comple…
"Lupi e Volpi. A proposito del seminario dell'INU sul ddl Lupi e del ddl siciliano Norme per il governo del territorio".
2005
"Culotta e la scuola di Cefalù"
2006
"Attualità del pensiero di Carlo Doglio"
2005
"Intervista"
2005
Riflessioni sui rapporti tra la città di Palermo, la Regione e l'Università
"Il ritorno inutile del piano del colore"
2006
Il parco tematico di Regalbuto
2006
"Vucciria, il futuro nei pub: il modello è Trastevere"
2005
"La post-urbanistica del centrodestra"
2009
L’iniziativa deflagrante del cosiddetto Piano Casa di Berlusconi, che, secondo l’ideatore tutta l’Europa ci vuole copiare, se andrà in porto così come annunciato, seppellirà per sempre i principi e le regole dell’urbanistica che hanno sempre avuto il fine di mediare l’interesse privato e l’interesse pubblico e spegnerà definitivamente la speranza di attuare uno sviluppo sostenibile basato sulla modernizzazione del paese in armonia con la sua identità storica e culturale. Il provvedimento, finalizzato a rilanciare l’attività edilizia, propone infatti che, in deroga agli strumenti urbanistici, ognuno possa ampliare il volume della propria abitazione del 20%; nel caso di edifici non residenzia…