0000000001332742
AUTHOR
Provenzano, Vincenzo
showing 4 related works from this author
MARGINALITÀ E BIOECONOMIA PER LO SVILUPPO REGIONALE
2013
L'analisi dell'interazioni fra ecosistema e società assume un ruolo rilevante nello studio del sistema economico. La bioeconomia si riferisce ad un sistema che si fonda sull'uso intelligente delle risorse biologiche e rinnovabili provenienti dalla terra e dal mare come input industriali e della produzione di alimenti e mangimi. La bioeconomia, inoltre, comprende l'uso di rifiuti organici e di processi fondati su bioprodotti per un comparto industriale sostenibile. La Commissione Europa, facendo seguito al lungo dibattito e al percorso effettuato negli ultimi anni sulla strada della sostenibilità , ha approvato la strategia per L' innovazione per una crescita sostenibile: una bioeconomia per…
The Role of Firms and Institutional Actors in Developing the Catania Nanotech Network
2009
Obiettivo del lavoro e` quello di esaminare nell`ambito dell sviluppo regionale l`importanza della rete di imprese quale attore istituzionale inserito all`interno delle strutture socioeconomiche locali. In tale ambito si osserva come l`interazione pubblico-privato e` essenziale per supportare le istituzioni locali in aree economiche in ritardo come la Sicilia
Il Microcredito e la finanza per lo sviluppo
2005
Conclusioni
2012
La macroecomia della finanza ha ridotto i vincoli di libertà delle nazioni in assenza di una codificazione delle regole condivise da tutti i partecipanti al sistema economico internazionale. La dimensione spaziale della crescita, invece, è probabilmente una risposta adatta ai processi di cambiamento in atto e complementare alle risposte fino ad oggi fornite. La marginalità per lo sviluppo regionale, ovvero l’ampia utilizzazione di giacimenti economici, individuali, innovativi poco esplorati, assume un valore strategico perché rivaluta, nell’ambito dei processi di cambiamento economico, l’importanza dei contesti regionali e locali nei loro diversi ambiti. sfida e una scelta per il cambiament…