0000000001332851
AUTHOR
Angelini, A
showing 5 related works from this author
Mobilità umane e nuove geografie migranti
2015
“Mobilità umane e geografie nascoste” è stato il tema centrale della 8 edizione della Summer school in “Migranti, Diritti Umani e Democrazia”, scuola estiva di studi avanzati promossa Università degli studi di Palermo che si è svolta a Favignana (TP). L’edizione della summer del 2014, i cui atti consegnati dagli autori (Annamaria Amitrano, Loredana Bellantonio, Sara Bonfanti, Alice Castelli, Marco Correale, Lina Di Carlo, Giancarlo Fontana, M. Concetta Greco, Anna Re, Fulvio Vassallo Paleologo, Ambra Zambernardi) sotto forma di saggio, per approfondire le problematiche sui vecchi e nuovi fattori di spinta delle migrazioni di massa. "Mobility and human geographies hidden" was the central the…
RIFUGIATI E MIGRANTI
2010
I fenomeni migratori sono nella stragrande maggioranza dei casi generati da fattori che riguardano le problematiche economiche, politiche e sociali delle diverse regioni del mondo, ed in particolare, in quelle aree in cui la povertà, la fame, la mancanza di lavoro o il lavoro ridotto a schiavitù, le carestie, le guerre, la sovrappopolazione, i regimi oppressivi, le persecuzioni delle minoranze e i disastri ambientali spingono sempre più un numero di individui a cercare di raggiungere con ogni mezzo, dopo aver pagato con grandi sacrifici i corrieri di umani, il ricco occidente.
Il rischio Ambientale in Sicilia e l'emergenza sanitaria
2014
Le politiche sull’ambiente assumono un ruolo fondamentale e sempre più importante, perché possono riuscire a modificare quei comportamenti che, se accompagnati a politiche economiche di sostenibilità, possono permetterci di raggiungere un equilibrio tra la salvaguardia delle risorse naturali esistenti, e un loro corretto utilizzo, in modo da proteggerne l’integrità. Il volume contiene i contributi presentati in occasione del convegno organizzato dall’AIL e dall’Università degli studi di Palermo su “Cancerogenesi Ambientale” (Palermo 2013).
Razzismo, Xenofobia, eslusione sociale
2014
Razzismo, xenofobia, esclusione sociale è stato il tema centrale della 7° edizione della Summer school in “Migranti, diritti Umani e Democrazia”, scuola estiva di studi avanzati promossa Università degli studi di Palermo che si è svolta a Favignana (TP). Il volume contiene gli atti della summer del