0000000001333197
AUTHOR
Dardanelli, Gino
showing 5 related works from this author
Compensazione Geodetica della rete siciliana UNIPA-NetGeo
2012
Come è noto un servizio di posizionamento GNSS materializza un sistema di riferimento e distribuisce all’utenza che opera nel settore geodetico dati, prodotti e stime delle coordinate nel medesimo sistema. Per questo motivo si rende necessaria un accurata e continua stima delle coordinate, delle stazioni permanenti che compongono la rete, effettuata attraverso opportuni processi di compensazione. A tal proposito, considerato il notevole incremento delle stazioni permanenti presenti nel territorio Italiano, l’inquadramento geodetico delle reti regionali dovrebbe essere effettuato nel sistema di riferimento globale, per non incorrere nelle notevoli differenze di coordinate stimate tra le reti…
APPLICABIILITA’ DELL’APPROCCIO MULTICOSTELLATION CON L’AUSILIO DI SOFTWARE COMMERCIALI NELLA RETE UNIPA
2012
Lo sviluppo dei sistemi di radio navigazione satellitare richiede lo studio di soluzioni nuove, in particolar modo per quanto riguarda l'integrazione di più sistemi satellitari. In numerosi lavori è stata studiata l'influenza che l'utilizzo congiunto dei sistemi satellitari GLONASS e GPS hanno in un rilievo topografico. Tuttavia, scopo di questo articolo scientifico non è tanto quello di valutare questa influenza, ma di dare un forte apporto allo sviluppo di un nuova metodologia, del tutto innovativa, denominata Multiconstellation. L'approccio Multiconstellation, come è noto in letteratura, è stato introdotto qualche anno or sono dai ricercatori dell'area Geomatica dell'Università La Sapien…
Il monitoraggio topografico della cattedrale di Agrigento
2013
L’oggetto del presente lavoro è il monitoraggio della cattedrale di San Gerlando di Agrigento, duomo eretto tra i secoli XI e XII, che sorge nella parte più alta della collina di Girgenti. Lo studio è significativo poiché, nel corso dei secoli la costruzione è stata soggetta a interventi di ristrutturazione e di consolidamento, resi necessari dai danni arrecati da frane che, in più occasioni, hanno coinvolto il territorio su cui essa sorge. Dal 2010 la chiesa è chiusa al culto per copiosi eventi franosi e idrogeologici che hanno allarmato ulteriormente anche la Protezione Civile. A seguito di questi eventi è stata avviata una campagna di indagini e monitoraggi con il fine della caratterizza…
Un'applicazione della Geomatica all'ambito forense: il GIS della Giustizia nelle Circoscrizioni Giudiziarie della Sicilia
2013
In questo studio, elaborato presso il Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale dei Materiali (DICAM), dell’Università degli Studi di Palermo, si è sperimentato un Sistema Informativo Territoriale come Decision Support System in grado di fornire soluzioni alle decisioni strategiche degli amministratori della Giustizia nella revisione delle Circoscrizioni giudiziarie siciliane. Il Ministro della Giustizia, lo scorso anno, ha incaricato un gruppo di studio per la determinazione delle nuove competenze territoriali degli Uffici del Giudice di Pace e la loro conseguente distribuzione nel territorio, ormai indispensabile alla luce delle esperienze maturate nell’arco di oltre ven…
RILIEVI CINEMATICI IN NRTK PRESSO IL KARTODROMO DI TRISCINA (TP)
2012
Già da alcuni anni i ricercatori del DICAM hanno avviato programmi di ricerca rivolti ad indagare la implicazioni che hanno i tracciati cinematici nella determinazione della posizione, con particolare riferimento alle prove condotte sulle reti di stazioni permanenti presenti nel territorio siciliano. La situazione di queste reti GNSS per il tempo reale, infatti nella nostra regione è in continua trasformazione: cronologicamente, dal 2007 è stata messa a punto una rete privata gestita dalla C.G.T. di Palermo, chiamata VRS Sicilia, con strumentazione Trimble, costituita da 18 SP, inquadrata nel datum ETRF89, mentre nel 2008 è stata realizzata la rete di stazioni pubblica GNSS progettata e rea…