0000000001333544
AUTHOR
Lo Monte, Attilio Ignazio
FUNZIONALITA’ RENALE E INDICE DI RESISTENZA (IR)
Uso del FVIIa ricombinante nell'emorragia gastrica post trapianto renale
Iperparatiroidismo secondario e trapianto renale
LO STENT INTERNO-ESTERNO COME STRUMENTO DIAGNOSTICO PER L’IDENTIFICAZIONE PRECOCE DELLA GLOMERULOSCLEROSI FOCALE SEGMENTALE NEI RICEVENTI IL TRAPIANTO DI RENE
Introduzione: La glomerulosclerosi focale segmentale (GSFS) è una delle più frequenti malattie glomerualri ricorrenti dopo trapianto renale (15-100%). Questo studio valuta l’utilità dello stent interno-esterno come mezzo diagnostico per monitorare la proteinuria dopo trapianto di rene nei pazienti con FSGS presso il nostro centro. Materiali e metodi: E’ stata effettuata un’analisi retrospettiva di 11 riceventi di trapianto di rene (7 da donatore viventi consanguinei, 4 da donatore cadavere) tra il 2000 e il 2008 con FSGS comprovata dalla biopsia che sono stati sottoposti al posizionamento di stent interno-esterno intraoperatorio. Tutti i pazienti ebbero una diuresi ≥ 500 ml. Un sondino da n…
USO DI PROTESI IN GORE-TEX NELLA PREVENZIONE DELLA SINDROME COMPARTIMENTALE POST TRAPIANTO DI RENE
Introduzione:La sindrome compartimentale post trapianto di rene è una precoce complicanza che, in assenza di un tempestivo trattamento, può avere degli effetti devastanti fino alla perdita del graft. Tale sindrome si verifica quando lo spazio di allocamento nel contesto del retroperitoneo è inferiore rispetto alle dimensioni del rene con conseguente aumento della pressione in tale spazio che determina come ultimo evento l’arresto dell’apporto ematico al graft e la seguente sua ischemia. In questo abstract descriviamo la tecnica e riportiamo la nostra esperienza nell’utilizzo di protesi di gore-tex nella prevenzione e nel trattamento della sindrome compartimentale. Materiali e metodi:Abbiamo…
336 CONSECUTIVE DOPPLER GUIDED HEMORRHOIDAL ARTERY LIGATIONS (DGHAL)
Objectives: Our purpose is to expose a new surgical technique for the treatment of II-III degrees haemorrhoids with pain-less and complication free post-operative period, with a considerable improvement of clinic story and with a very short time for return to work or to normal daily activity. Materials and Methods: From March 2004 to March 2009 we performed 336 consecutive DGHAL in patients (128 male and 208 female) with II (227 pts)-III (109 pts) grade hemorroidal disease in local anesthesia. The DGHAL procedure is performed with a special proctoscope (HAL Doppler , Pharma EECTM) that with an US probe can explore, above the dentate line, the arterial flux of median rectal artery. Across th…
SINDROME EMOLITICO-UREMICA (SEU). CASE REPORT
Isolamento di cellule staminali provenienti dal dotto di Wirsung del maiale e differenziazione in vitro in cellule beta simili
Introduzione: Lo scopo di questo studio è quello di ottenere un protocollo per l’isolamento e la coltura in vitro di cellule staminali provenienti dal dotto di wirsung del maiale ed osservare la potenzialità di tali cellule nel differenziarsi in cellule β-simili producenti insulina. Materiali e metodi: Il dotto di wirsung è stato isolato attraverso microdissezione chirurgica dopo prelievo del blocco duodeno-pancreas di maiale mediante perfusione in situ prelievo e successivamente digerito prima con 1 mg/ml di collagenasi P e poi con 2mg/ml di tripsina per ottenere cellule staminali duttali, le quali successivamente sono state poste in coltura (serum-free) con DMEM senza glucosio con l’aggiu…
Secondary Hyperparathyroidism and renal transplantation
Dosaggio intraoperatorio del paratormone nell'iperparatiroidismo terziario
INTRODUZIONE:L’iperparatiroidismo terziario (THP) è una condizione caratterizzata dalla persistenza di elevati valori di paratormone (PTH) e di conseguente ipercalcemia in soggetti affetti da iperparatiroidismo secondario all’insufficienza renale cui il trapianto di rene non riesce a normalizzare i livelli di PTH. E’ caratterizzata da un’iperplasia autonoma di 1-4 ghiandole paratiroidee. L’unica terapia per questi soggetti è l’escissione di quel tessuto paratiroideo ipersecernente per ridurre i livelli di PTH e di calcemia prevenendo così le possibili conseguenze quali lesioni da calcifilassi, osteoporosi, dolori ossei. Nella nostra esperienza troviamo ausilio tecnico molto utile il dosaggi…