0000000001334047
AUTHOR
Schicchi, Rosario
Monitoraggio e analisi del polline di Abies. In Rendiconto del progetto LIFE Natura "Conservazione in situ ed ex situ di Abies nebrodensis (Lojac.) Mattei. Tipolitografia luxograph. Palermo
Genista madoniensis internal transcribed spacer 1 and 5.8S ribosomal RNA gene, partial sequence
Genista madoniensis internal transcribed spacer 1 and 5.8S ribosomal RNA gene, partial sequence
Un Abete da salvare
Nel Parco delle Madonie, tra le montagne di Polizzi Generosa, trovano rifugio gli ultimin esemplari di Abies nebrodensis, una delle specie forestali più antiche della Sicilia. Il documentario "Un Abete da salvare" ripercorre la storia dell'unico Abete siciliano attraverso gli interventi effettuati per scongiurarne l'estinzione.
CARATTERIZZAZIONE DELLE EUFORBIE DELLA FLORA SICILIANA TRAMITE “DNA BARCODING”
Il genere Euphorbia L. in Sicilia comprende 36 taxa (1, 2) di cui 8 endemici e subendemici, 21 a distribuzione mediterranea, 5 europea e 2 ancora più ampia. Si tratta di entità presenti nei più svariati contesti ecologici, aventi in comune una caratteristica tossicità derivante dalla presenza di vari alcaloidi più o meno concentrati nel latice. Alcune euforbie sono tipiche della macchia mediterranea, altre si rinvengono nell’ambito di formazioni prative e forestali di alta quota, alcune sono casmofite, altre psammofite. In particolare, le entità native in Sicilia sono: E. akenocarpa Guss., E. aleppica L., E. biumbellata Poir., E. bivonae Steud., E. ceratocarpa Ten., E. characias L., E. cora…