0000000001334241

AUTHOR

Piazza, S

showing 4 related works from this author

Saperi a confronto. Consulte e perizie sulle criticità strutturali dell’architettura d’età moderna (XV-XVIII secolo)

2015

La sapienza costruttiva, il grado di conoscenza tecnologica e la capacità di sperimentazione che, nel corso della storia, hanno governato le scelte progettuali e le imprese costruttive risultano spesso di difficile interpretazione attraverso la semplice lettura, per quanto minuziosa, del manufatto e dei supporti documentali. In quest’ultimo ambito, tuttavia, un settore di fondamentale importanza è quello costituito dalle perizie e dalle memorie delle consultazioni legate ai momenti di criticità strutturale degli edifici, pervenuteci per lo più manoscritte e solo in casi eccezionali trasmesse dalla stampa. Il pericolo del crollo, della possibilità quindi che l’architettura possa perdere la s…

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaConsulte perizie costruzione criticità strutturaliSicilia età moderna
researchProduct

Giorgio Vasari a Palazzo Abatellis. Percorsi del Rinascimento in Sicilia

2011

La mostra si inserisce nell'ambito delle celebrazioni per i 500 anni della nascita di Giorgio Vasari (1511-2011), ricorrenza che, nel corso dell'anno, è stata oggetto di numerosi eventi culturali italiani e internazionali. L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Centrale della Regione siciliana "A. Bombace", la sezione "Sfera" del Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo, e la Galleria Interdisciplinare Regionale della Sicilia, istituzione che custodisce, nella prestigiosa sede di Palazzo Abatellis, due grandi dipinti su tavola di Vasari, costituenti le ricurve parti laterali del trittico della "Caduta della manna" realizzato nel 1545 per il refe…

RinascimentoSiciliaVasari; Rinascimento; SiciliaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaVasari
researchProduct

La circolazione dei modelli a stampa nell'architettura di età moderna

2013

Lo studio del ruolo operativo delle incisioni per la professione di progettista nell’età moderna non ha sempre goduto di una adeguata attenzione.La gerarchia, che in qualche modo siamo abituati a riconoscere come indiscutibile, tra chi inventa e chi copia costituisce senza dubbio un deterrente.Su un fronte diverso, si potrebbero ricordare banalmente quali siano le prerogative vincenti delle incisioni. La comprensione e assimilazione delle stampe si esercita in buona parte a prescindere dal grado di acculturazione del fruitore. La principale dote delle immagini a stampa si fonda sulla costituzione di un metalinguaggio, estraneo agli ostacoli che possono porre gli idiomi nazionali e la loro c…

Libri incisioni architettura età moderna progettoSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct

La Sicilia dei viceré nell’età degli Asburgo. La difesa dell’isola, le città capitali, la celebrazione della monarchia

2016

L’avvento al trono di Spagna di Carlo d’Asburgo nel 1516 non inaugurò solo un avvicendamento dinastico ma l’inizio di una nuova e fondamentale stagione dell’Europa moderna, il cosiddetto Siglo de Oro, in cui la Sicilia divenne parte di un impero dalla portata vastissima. All’espansione territoriale, del tutto inimmaginabile solo pochi decenni prima, e alle enormi ricchezze ad essa conseguenti, si associarono, tuttavia, per la corona, gravosi drammi collettivi, quali la riforma luterana, l’acuirsi della minaccia musulmana nel Mediterraneo e i dilanianti conflitti con gli altri stati europei. Il volume è dedicato ai viceré che, in vece degli Asburgo, esercitarono il potere della monarchia nel…

Sicilia Architettura vicerè età asburgo difesa cittàSettore ICAR/18 - Storia Dell'Architettura
researchProduct