0000000001334257
AUTHOR
Pollina Addario, S.
showing 3 related works from this author
Indicatori di tempestività di esecuzione dell’intervento in area ortopedica e cardiologica. Valutazione di eventuali comportamenti opportunistici att…
2013
Introduzione: Il crescente interesse verso il Programma Nazionale Esiti è dimostrato dall’introduzione, nella regione Siciliana, di specifici indicatori di esito nella valutazione dei Direttori Generali delle aziende Sanitarie. Negli ultimi anni, il tema della valutazione dell’appropriatezza e dell’efficacia in ambito di sanità pubblica ha acquisito sempre maggiore interesse/attenzione, fino a divenire parte integrante del processo di rilevazione e misurazione della performance dei sistemi sanitari. Obiettivo: L’obiettivo del lavoro è quello di analizzare l’eventuale presenza di comportamenti opportunistici attraverso l’utilizzo integrato di più fonti informative, nell’ambito di due indicat…
LA MOBILITÀ EXTRA-REGIONALE. I DIVERSI TIPI DI MOBILITÀ E ANALISI DELLE SPESE PER TIPOLOGIA DI PRESTAZIONE IN SICILIA ATTRAVERSO L’USO DELLA BASE DATI
2013
Introduzione. È noto come un fenomeno che spesso faaumentare i costi della sanità senza modificare la qualità dell’assistenza è la mobilità sanitaria. D’altra parte, la mobilità sanitaria è un diritto dei cittadini che possono rivolgersi a qualsiasistruttura, senza vincoli territoriali, per cercare una risposta ai propri bisogni. Obiettivi. Il presente lavoro vuole indagare alcune delle principali caratteristiche della mobilità extraregionale, o mobilità passiva, definita dai soggetti residenti in regione che fruiscono dell’assistenza sanitaria in regioni diverse da quella di appartenenza. Attraverso l’utilizzo della BDA – sviluppata nell’ambito del Piano Operativo di Assistenza Tecnica all…
EFFETTI DELL’INTRODUZIONE DI ALCUNI INDICATORI DI ESITO PER LA VALUTAZIONE DELLA QUALITA’ DELLE CURE IN SICILIA
2013
Introduzione: La Sicilia è stata tra le prime regioni nel Paese ad avere applicato metodi di valutazione comparativa degli esiti delle prestazioni. La Regione, sulla base di tali requisiti, è stata in grado di partecipare, tra le prime in campo nazionale, ai progetti coordinati da AGENAS, che rientrano nel Piano Nazionale Esiti (PNE). A partire dall’anno 2010 sono sistematicamente utilizzati alcuni indicatori del PNE nell’ambito del sistema di valutazione annuale delle Direzioni Generali (D.G.) delle Aziende Sanitarie. Obiettivi: Scopo del presente contributo è quello di descrivere gli effetti della introduzione di alcuni indicatori di esito per la valutazione degli obiettivi dei D.G. delle…