0000000001334744
AUTHOR
Licata, Gaetano
showing 3 related works from this author
Il fiume Salso: da problema a risorsa. Un'inversione dell'attuale discussione sul P:A.I.
2006
estratto iniziale: Che cosa è il paesaggio? Come si percepisce il paesaggio? Dove inizia e dove finisce il paesaggio? Queste domande si pone la “passeggiatologia” o “promenadologia”, termini coniati dal “passeggiatologo” svizzero Lucius Burckhardt – recentemente scomparso e presso il quale ho avuto la fortuna di studiare negli anni `90 – per nominare la sua scienza relativa ad una singolare chiave di lettura e di comprensione del paesaggio. Una prima risposta è che un determinato paesaggio esiste nella mente di ognuno di noi e si forma come risultato di un processo mentale di accumulazione ed integrazione di immagini raccolte durante il suo attraversamento e la sua percezione, per l’appunto…
Una realizzazione
2008
Un progetto realizzato diventa paradigma operativo dell'ipotesi teorica della trasformabilità del moderno e come sperimentazione scientifica applicata ad un edificio di Bacigalupo e Ratti per il piano di Nizzoli per la città Anic di Gela.
La rovina e il moderno nel Teatro Garibaldi
2009
Recensione su "La Repubblica" della mostra sul teatro Garibaldi e e della lezione inaugurale dell'Arch. Giuseppe Marsala, in occasione della sua chiamata nel corpo docente della Facoiltà di Architettura