0000000001335382

AUTHOR

Denaro, Pietro

showing 8 related works from this author

Atti innaturali: disciplinare l'eterosessualità

2012

il saggio si focalizza sulla costruzione dell'eterosessualità come "naturale" e "normale". L'autrice critica queste visioni e pone l'attenzione sui processi e le condizioni sociali che conducono all'attribuzione di significati.

Settore SPS/12 - Sociologia Giuridica Della Devianza E Mutamento Socialeeterosessualità omosessualità normatività costruzione sociale
researchProduct

A sessant’anni dalla Dichiarazione universale: la pratica dei diritti in un ordine globale: Presentazione

2009

I saggi contenuti in questo questo volume offrono nel loro insieme degli strumenti per tratteggiare i profili attuali della tutela dei diritti umani, così come avviatasi con l’adozione da parte dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, il 10 dicembre 1948, della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo. I sessant’anni trascorsi si sono contraddistinti per il diffondersi di una pratica che, pur con i dovuti distinguo, ha assunto caratteri di omogeneità a livello globale. Notare che l’oggetto di studio sono i diritti umani in quanto pratica, e non (soltanto) le teorie sui diritti, è particolarmente importante. Infatti, una parte consistente del dibattito in materia di diritti sin dal…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittodiritti umani nazioni unite pratica dei diritti
researchProduct

La democrazia deliberativa e i diritti a garanzia della procedura

2008

L'articolo esamina le tensioni esistenti tra l'affermazione dei diritti umani o fondamentali e le esigenze della democrazia

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittodemocrazia deliberativa diritti
researchProduct

Gruppi minoritari, diritto internazionale dei diritti umani e discorso giudiziale

2009

Gaetano Pentassuglia, dopo avere individuato quattro differenti fasi della protezione giuridica internazionale delle minoranze, mette in luce la posizione assunta dalla tutela delle minoranze nel quadro della più generale tutela dei diritti umani e allo scopo di prevenire i conflitti a livello internazionale. Per quanto riguarda le pratiche giuridiche rilevanti, l’autore sottolinea come la giurisprudenza a livello interno, regionale e internazionale abbia rappresentato il maggiore fattore di radicamento di una tutela effettiva, e secondo modalità che hanno spesso scardinato i meccanismi giuridici istituzionalizzati. Dallo studio della giurisprudenza in materia di minoranze si nota che le co…

minoranze diritti umani cross fertilizationSettore IUS/13 - Diritto Internazionale
researchProduct

Diritti umani: i limiti del ragionamento filosofico

2009

L'autore, Allen Buchanan, prende le mosse dalla constatazione che i diritti umani rappresentano oggi un fondamentale criterio di legittimità dell’ordine internazionale, e che tuttavia la loro stessa giustificazione viene talvolta messa in discussione. Egli prende in considerazione una particolare concezione dei diritti umani, definita come la concezione moderna dei diritti umani, che si basa su un complesso sistema di norme di diritto internazionale e meccanismi istituzionali sul piano interno e internazionale. A partire da questa concezione, egli porta avanti un’analisi dettagliata di una critica che frequentemente le viene mossa (la critica del campanilismo dei diritti – analizzata nelle …

diritti umaniSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

La convenzione internazionale sui diritti del fanciullo: diritto cosmopolita?

2009

L'autrice, Ana Paz Garibo porta l’attenzione sull’idea di accogliere le specifiche richieste di tutela provenienti da uomini e donne in considerazione delle peculiari condizioni in cui essi si trovino nel corso della loro vita, e non soltanto in quanto esseri umani astrattamente considerati. La Convenzione internazionale sui diritti del fanciullo ha rappresentato uno dei primi sforzi internazionali in questo senso, e l’autrice ne indaga il processo di approvazione e ratifica, denunciando le carenze sul piano di una effettiva tutela dei diritti dei bambini.

diritti del fanciullo diritti umaniSettore IUS/20 - Filosofia Del Diritto
researchProduct

Una teoria pragmatica del diritto

2012

Il saggio prende in esame la teoria del diritto costituzionalista di Luigi Ferrajoli. Nel criticare le teorie del diritto anglosassoni, che vanno oggi per la maggiore, l'autore sottolinea l'utilità di una teoria pragmatica del diritto che sia adeguata all'esperienza giuridica del mondo latino. Una teoria che stabilisca una certa connessione tra diritto e morale e riconosca il ruolo che nel diritto hanno i principi, da sottoporre a bilanciamento, oltre alle regole. Il ruolo dei principi rende manifesto che nel diritto sono importanti non soltanto i riferimenti all'autorità, ma anche ai valori morali.

PrincipiDiritto e moraleSettore IUS/20 - Filosofia Del DirittoNeo-costituzionalismoTeoria del diritto
researchProduct

Interpretazione giuridica e diritti umani: Presentazione

2010

I contributi proposti sono stati suddivisi in due parti, Interpretazione e diritto e Interpretazione e diritti, divisione che attesta la difficoltà di coniugare compiutamente i tre temi in gioco (interpretazione, diritto, diritti), anche se le numerose intersecazioni tra i diversi contributi appariranno chiare. La prima parte si propone di fare il punto sugli ultimi sviluppi della teoria dell’interpretazione del diritto – in continuità con gli approcci più diffusi –, con la finalità di mettere in luce quei profili sui quali la pratica dei diritti sta maggiormente influendo: i problemi del significato, il pluralismo dei valori, l’intreccio tra interpretazione e argomentazione, il ruolo del g…

Settore IUS/20 - Filosofia Del Dirittointerpretazione diritto diritti diritti umani
researchProduct