0000000001338012
AUTHOR
Maione, C
USO DI PROTESI IN GORE-TEX NELLA PREVENZIONE DELLA SINDROME COMPARTIMENTALE POST TRAPIANTO DI RENE
Introduzione:La sindrome compartimentale post trapianto di rene è una precoce complicanza che, in assenza di un tempestivo trattamento, può avere degli effetti devastanti fino alla perdita del graft. Tale sindrome si verifica quando lo spazio di allocamento nel contesto del retroperitoneo è inferiore rispetto alle dimensioni del rene con conseguente aumento della pressione in tale spazio che determina come ultimo evento l’arresto dell’apporto ematico al graft e la seguente sua ischemia. In questo abstract descriviamo la tecnica e riportiamo la nostra esperienza nell’utilizzo di protesi di gore-tex nella prevenzione e nel trattamento della sindrome compartimentale. Materiali e metodi:Abbiamo…
336 CONSECUTIVE DOPPLER GUIDED HEMORRHOIDAL ARTERY LIGATIONS (DGHAL)
Objectives: Our purpose is to expose a new surgical technique for the treatment of II-III degrees haemorrhoids with pain-less and complication free post-operative period, with a considerable improvement of clinic story and with a very short time for return to work or to normal daily activity. Materials and Methods: From March 2004 to March 2009 we performed 336 consecutive DGHAL in patients (128 male and 208 female) with II (227 pts)-III (109 pts) grade hemorroidal disease in local anesthesia. The DGHAL procedure is performed with a special proctoscope (HAL Doppler , Pharma EECTM) that with an US probe can explore, above the dentate line, the arterial flux of median rectal artery. Across th…
Dosaggio intraoperatorio del paratormone nell'iperparatiroidismo terziario
INTRODUZIONE:L’iperparatiroidismo terziario (THP) è una condizione caratterizzata dalla persistenza di elevati valori di paratormone (PTH) e di conseguente ipercalcemia in soggetti affetti da iperparatiroidismo secondario all’insufficienza renale cui il trapianto di rene non riesce a normalizzare i livelli di PTH. E’ caratterizzata da un’iperplasia autonoma di 1-4 ghiandole paratiroidee. L’unica terapia per questi soggetti è l’escissione di quel tessuto paratiroideo ipersecernente per ridurre i livelli di PTH e di calcemia prevenendo così le possibili conseguenze quali lesioni da calcifilassi, osteoporosi, dolori ossei. Nella nostra esperienza troviamo ausilio tecnico molto utile il dosaggi…