0000000001340003
AUTHOR
Genna, Vito
showing 2 related works from this author
Agricoltura biologica e turismo sostenibile nelle aree protette: una scommessa per lo sviluppo locale. Caso studio - Parco delle Madonie
2008
Allevatori e agricoltori spesso osteggiano parchi e aree naturali, accanendosi contro gli ambientalisti, per paura di vincoli alla loro attività produttiva. Gli ambientalisti ne favoriscono la costituzione ignorando sovente i timori degli agricoltori, perché sono luoghi dove la tutela dell’ambiente trova la sua massima espressione. A volte, fortunatamente, si trovano punti di accordo e interesse comune, perché l’area protetta valorizza non solo quello specifico ambiente, ma anche l’intera comunità rurale in essa presente e quindi anche le sue produzioni agricole ed agroalimentari. I punti di contatto tra le aree protette e l’agricoltura biologica sono molti e forti: l’agricoltura biologica …
ANALISI E PROSPETTIVE DEL TURISMO CULTURALE NEL TRAPANESE
2009
Trapani e il suo territorio rappresentano indubbiamente un’area di grande pregio, fortemente vocata alla promozione e all’implementazione di attività turistiche. Sono presenti, infatti, risorse come parchi archeologici di straordinaria rilevanza in ambito mediterraneo, quali le aree di Segesta e Selinunte; inoltre, nel territorio si trovano siti di importanza internazionale e grande rilievo culturale, come Erice, Gibellina, Mothia; ancora, esistono un gran numero di centri storici con pregevoli beni artistici e monumentali, oltre ad aree naturali di particolare bellezza. Tutto il territorio provinciale è inoltre disseminato da una notevole quantità di edifici di pregevole valore storico‐arc…