0000000001340014

AUTHOR

Moreci, Edoardo

showing 2 related works from this author

Rapporto energia 2013: monitoraggio sull’energia in Sicilia

2013

L’obiettivo della politica energetica europea è quello di abbassare le emissioni di CO2 e di operare una trasformazione del sistema che privilegi un'economia a basse emissioni di carbonio ed estremamente efficiente sotto il profilo energetico. A tal fine, l’U.E. ha allungato l’orizzonte temporale entro cui raggiungere questi virtuosi risultati e, con il Libro verde della Commissione «Un quadro per le politiche dell'energia e del clima all'orizzonte 2030», del 27 marzo 2013, ha aperto una consultazione sulle modalità con cui coniugare il soddisfacimento della sempre più crescente domanda di energia con le necessità di riduzione dei gas inquinanti e di fornitura di energia a prezzi contenuti,…

energia normativa strategia energetica nazionaleSettore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleSettore IUS/10 - Diritto AmministrativoSettore IUS/08 - Diritto Costituzionale
researchProduct

Rapporto Energia 2012 - Dati sull’energia in Sicilia

2012

Con il Rapporto Energia 2012, elaborato a cura del Dipartimento dell’Energia - Osservatorio regionale e Ufficio statistico per l’energia, si intende monitorare il settore dell’energia in Sicilia. L’analisi dei dati relativi al sistema energetico siciliano rappresenta un valido punto di partenza per guidare gli interventi verso il raggiungimento degli obiettivi che la Regione si è posta ed ha concordato a livello nazionale ed europeo. Gli impegni a livello europeo, rappresentati sinteticamente dal modello “ 20-20-20”, hanno attribuito all’Italia l’obiettivo del 17% di copertura dei propri consumi energetici da fonti rinnovabili. Per il conseguimento degli obblighi internazionali assunti, il …

Settore ING-IND/11 - Fisica Tecnica AmbientaleEnergia Sicilia
researchProduct