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RESEARCH PRODUCT

Piccola ontologia della relazione di coppia

Antonio Bellingreri

subject

Trasformazione dell'intimità ontologia fenomenologica amore sorgivo intenzionalità costitutive la scelta di convivere l'istituto matrimoniale l'alleanza sponsale.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

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Si parla del nostro tempo come di un’epoca post-familiare, per intendere il declino o – per alcuni – il tramonto della famiglia nelle società occidentali della tarda modernità. Il fenomeno, a ben vedere, appare molto complesso e il «grande trambusto» non riguarda solo la vita familiare, porta anche a parlare di «sensibile mutamento» della relazione di coppia e di «evaporazione» dei rapporti genitoriali, in particolare della figura del padre. Per poter interpretare adeguatamente il cambiamento e la complessità, qualche autore ha proposto di cercarne la radice in una «sostanziale trasformazione dell’intimità»: una vera e propria «metamorfosi» del modo di sentire e di vivere l’affettività; aspetto qualificante nella vita delle persone, dal momento che proprio essa fonda i simboli della coppia, della famiglia e della genitorialità. Rifletto in questo saggio sul senso di questi cambiamenti, tutto visualizzando nella prospettiva dell’educazione; mettendo al primo posto l’analisi del fenomeno delle coppie eterosessuali: con l’interesse principale di evidenziare, proprio a partire dalla «sostanziale trasformazione», gli aspetti di novità emergenti nell’intendere e nel vivere la relazione di coppia. La frequentazione della storia dell’educazione e della storia della pedagogia mi ha reso attento a vedere nei momenti di crisi e di messa in questione, l’emergere di novità, sia possibilità aperte sia fenomeni inediti di tipo inaugurale. Lo stile di riflessione è quello della pedagogia fondamentale di stile fenomenologico ed ermeneutico: la quale assume l’esperienza come si presenta, nei limiti in cui si presenta; traguardando però un orizzonte di senso cui i dati di fatto rinviano; essa trova dunque nell’esperienza la base per intendere l’autentico poter essere dei fenomeni che nell’esperienza si presentano: nell’esperienza infatti si manifesta il fondamento del poter esse.

http://hdl.handle.net/10447/478174