6533b7d3fe1ef96bd1261137
RESEARCH PRODUCT
Comunicazione multidimensionale nella società glocale,
Stefano Martellisubject
CAPACITÀ COMUNICATIVA DEI SITI INTERNETCOMUNICAZIONE CON LE NUOVE TECNOLOGIETEORIA MULTIDIMENSIONALE DELLA COMUNICAZIONEdescription
In questo contributo ho innanzitutto esposto la teoria multidimensionale della comunicazione nelle sue linee essenziali; ho poi indicato i principi metodologici basilari che derivano da essa e che consentono di definire una tecnica di analisi applicabile a questo tipo di interfacce della comunicazione telematica tra agenti sociali. Ho pure cercato di dare risposta a tre questioni metodologiche – quale oggettività dei risultati, quale loro comparabilità e quale flessibilità della teoria multidimensionale stessa –, che sono emerse nello studio empirico dei siti internet di istituzioni pubbliche e di imprese (due degli ipertesto raccolti nel cd-rom allegato al volume, cioè "Regioni on line" e "Cyberspace accademico", esemplificano le grandi possibilità analitiche offerte da questa teoria che è pure una metodologia). Infine ho offerto alcune considerazioni sulle tendenze socio-culturali proprie dell’emergente società in rete e ho sostenuto che la progettazione delle interfacce comunicative trarrà grande beneficio dall’attenta considerazione di un approccio simbolico-culturale o glocale. In breve, la riuscita caratterizzazione del sito accademico non solo agevola la comunicazione istituzionale, ma favorisce pure l’identificazione dell’utenza e comporta pure una migliore fidelizzazione, come l’ipertesto allegato Cyber-space accademico cerca sinteticamente di rendicontare e di visibilizzare. In altre parole, per un progettista di interfacce comunicative l’assunzione della prospettiva multidimensionale e glocale può risultare un’importante ri-sorsa, nella sfida in corso a caratterizzare adeguatamente il sito internet della propria istituzione e a renderlo attraente per i “naviganti”, nonostante la vasti-tà e la crescente entropia del cyberspace.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2004-01-01 |