6533b7d5fe1ef96bd12642e8

RESEARCH PRODUCT

Il diritto all’educazione nelle costituzioni europee: una panoramica critica e una proposta per il Cile

Clelia Bartoli

subject

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoChile constitution-making process constitution right to education right to education freedom to teachChile proceso constituyente constitución derecho a la educación libertad de enseñanzaSettore IUS/08 - Diritto CostituzionaleCile processo costituente costituzione diritto all’educazione diritto all’istruzione libertà di insegnamento

description

Il saggio di colloca all’interno di un numero speciale della rivista cilena “Estudios Constitutionales” nato con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione alla convenzione costituente che ha avviato i suoi lavori nel luglio 2021. L’assemblea aveva il compito di redigere la carta costituzionale che avrebbe dovuto soppiantare la Costituzione del 1980 approvata durante il regime militare di Pinochet. I curatori della rivista hanno raccolto una serie di contributi – che traendo spunto da diverse tradizioni costituzionali sia Latinoamericane che del Vecchio continente – avrebbero potuto offrire un quadro articolato dei più discussi diritti. L’articolo di Clelia Bartoli propone una disamina critica e comparata di come il diritto all’educazione, nelle sue diverse declinazioni, venga definito e garantito nelle carte costituzionali europee, per poi cimentarsi in una proposta per il Cile. The essay is located within a special issue of the Chilean journal "Estudios Constitutionales" edited with the aim of offering insights to the constituent convention that began its work in July 2021. The assembly was tasked with drafting a new constitutional charter after the 1980 Magna Charta approved during Pinochet's military regime. The journal's editors collected a number of contributions – which drew from different constitutional traditions of both Latin America and the Old Continent – to offer articulate arguments about the most debated rights. Clelia Bartoli's article offers a critical and comparative examination of how the right to education, in its different declinations, is defined and guaranteed in European constitutional charters, and then grapples with a proposal for Chile. Este ensayo forma parte de un número especial de la revista chilena "Estudios Constitucionales" que nace con el objetivo de ofrecer elementos de reflexión a la convención constituyente que inició sus trabajos en julio de 2021. La asamblea tenía la tarea de redactar la carta constitucional que debía sustituir a la Constitución de 1980 aprobada durante el régimen militar de Pinochet. Los editores de la revista recogieron una serie de contribuciones – procedentes de distintas tradiciones constitucionales tanto de América Latina como del Viejo Continente – que podrían haber ofrecido una imagen articulada de los derechos más debatidos. El artículo de Clelia Bartoli propone un examen crítico y comparativo de cómo el derecho a la educación, en sus diversas declinaciones, es definido y garantizado en las cartas constitucionales Europeas, para luego hacer una propuesta para Chile.

10.4067/s0718-52002022000300207https://hdl.handle.net/10447/553765