6533b7d5fe1ef96bd1264c11
RESEARCH PRODUCT
Edizione critica del teatro di Jacques-Antoine Révéroni Saint-Cyr (1793-1805)
Cristina Mineosubject
rapporto tuteur-pupillesala Favartpièce à sauvetagesala Feydeauscrittore-militareedizione criticavita militareThéâtre de l’Opéra-Comiqueteatroopéradelirioopéra-comiqueStoriagioco d’azzardoSettore L-LIN/03 - Letteratura Francesecomédie mêlée de vaudevilleeffetti sceniciThéâtre des Amis de la Patriedescription
La tesi propone l’edizione critica del teatro di Jacques-Antoine Révéroni Saint-Cyr (1767-1829), ingegnere militare e scrittore vissuto durante il periodo rivoluzionario e napoleonico. Dopo avere indagato l’universo drammatico di Révéroni in relazione alla vita teatrale del tempo, al rapporto con i compositori e alle tematiche sviluppate, questo lavoro presenta l’edizione critica delle opere redatte tra il 1793 e il 1805 – Le Club des Sans-souci, ou les Deux Pupilles; Héléna, ou les Miquelets; Le Délire, ou les Suites d’une erreur e Le Vaisseau amiral, ou Forbin et Delville – sulla base delle fonti documentarie reperite, delle edizioni a stampa disponibili e della stampa periodica del tempo con l’obiettivo di avviare una ricerca sulla totalità della produzione teatrale dell’autore, finora analizzata quasi esclusivamente da un punto di vista musicologico. This thesis presents the critical edition of the theatrical production of Jacques-Antoine Révéroni Saint-Cyr (1767-1829), a writer and military engineer who lived during the French Revolution and the Age of Napoleon I. After investigating the author’s dramatic work in relation to the theatrical life of the time, the composers and the themes developed in his plays, this study establishes the critical edition of the plays written between 1793 and 1805 - Le Club des Sans-souci, ou les Deux Pupilles; Héléna, ou les Miquelets; Le Délire, ou les Suites d’une erreur and Le Vaisseau amiral, ou Forbin et Delville – on the basis of historical records, previous editions and theatre reviews. The aim is to implement a research on Révéroni’s theatre work as a whole, up to now analysed only by musicologists.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|