6533b7d6fe1ef96bd12663b4

RESEARCH PRODUCT

Il problem solving aritmetico: analisi dei processi cognitivi e metacognitivi e illustrazione del software "Risolvere problemi aritmetici"

Antonella D'amicoR. La Porta

subject

Settore M-PSI/01 - Psicologia GeneraleMetacognizione e ambienti per l'apprendimentolcsh:LC8-6691problem solving matematicotraininglcsh:Special aspects of educationTecnologie didatticheTecnologie per l'apprendimentoProblem solving matematico problem solving aritmetico training metacognizione memoria di lavoroproblem solving aritmetico

description

Il presente contributo esamina la letteratura relativa al problem solving matematico ed illustra uno strumento multimediale per la soluzione dei problemi aritmetici in bambini del secondo ciclo della scuola primaria e in bambini che presentano difficoltà in tale area. Il software presenta sia un modulo test, in cui vengono presentati problemi aritmetici di livello di difficoltà crescente, che un modulo di training. Il training è stato elaborato in base alle più recenti ricerche nell’area del problem solving matematico e prevede attività sulla comprensione, rappresentazione, categorizzazione e pianificazione del problema. Il training prevede inoltre particolari attività che stimolano l’uso della memoria di lavoro nella soluzione dei problemi. Il training si presenta come metacognitivamente orientato, in quanto i personaggi guida dell’ambientazione si configurano come compagni di studio che stimolano la riflessione metacognitiva rispetto alle attività affrontate.

10.17471/2499-4324/290https://ijet.itd.cnr.it/article/view/290