6533b7d7fe1ef96bd1268ab1

RESEARCH PRODUCT

Dagli obiettivi educativi alle competenze fondamentali

Giuseppe Zanniello

subject

competenze progettazione didattica valutazione obiettiviskills educational design evaluation objectivesSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

Insegnare e valutare per competenze costituisce la "nuova frontiera" della Didattica contemporanea. Il libro si colloca nella prospettiva della scuola delle competenze senza però disperdere quanto di positivo è stato acquisito nella pratica della didattica per obiettivi di "terza generazione", quella che fa riferimento al sistema degli obiettivi educativi "fondamentali". Si ritiene che le critiche alla progettazione e alla valutazione per obiettivi abbiano contribuito a diffondere una concezione più ampia degli obiettivi educativi, che ben si integra con la nuova prospettiva didattica delle competenze. Il sistema degli obiettivi fondamentali dell'educazione, descritto nel volume, costituisce una fonte per l'individuazione degli indicatori delle competenze possibili per gli alunni delle diverse fasce d'età. Teaching and assessing for skills is the "new frontier" of contemporary Teaching. The book fits within the framework of the school of skills without dispersing the positiveness that has been acquired in the practice of teaching by objectives "third generation," which refers to the system of "fundamental" educational objectives. The system of the “fundamental” educational objectives, described in the book, is a source for the identification of the indicators of the possible skills for student of different ages.

http://hdl.handle.net/10447/52644