6533b7d8fe1ef96bd1269e8c

RESEARCH PRODUCT

La lingua nell'apprendimento della Matematica da parte dei ragazzi cinesi. Una ricerca di didattica della Matematica

Benedetto Di PaolaF. Spagnolo

subject

Stili cognitivi cinesi ed europeiSettore MAT/04 - Matematiche Complementari

description

Il presente contributo discute alcune delle problematiche affrontate dal G.R.I.M. di Palermo sull'insegnamento/apprendimento delle matematiche in situazione di multiculturalità ed in particolare affronta lo studio della disciplina attraverso considerazioni di carattere sociale, culturale, antropologico, geografico etc. Si focalizza l’attenzione sulle relazioni (analizzate anche attraverso un continuo riferimento alla storia della Matematica), tra lingua naturale e forme argomentative rilevanti per l’apprendimento della disciplina nella cultura orientale (cinese) ed occidentale (europea). Vengono presentati i risultati di ricerca ottenuti dalla fine degli anni ’90 sino alla pubblicazione del volume: F. Spagnolo & B. Di Paola, (2010), European and Chinese cognitive styles and their impact on teaching mathematics (Springer, Studies in Computational Intelligence, Vol. 277).

http://hdl.handle.net/10447/60461