6533b7d9fe1ef96bd126d29c
RESEARCH PRODUCT
IMMAGINAZIONE FILMICA E FANTASCIENZA NELL' EDUCAZIONE DEI GIOVANI
L Romanosubject
immaginazione filmica fantascienza cinema educazione giovanifilmic imagination science fiction cinema education young peopleSettore M-PED/02 - Storia Della Pedagogiadescription
Questo articolo rivaluta l’esperienza filmica come un’occasione di apprendimento per i giovani, nei quali provoca un’immaginazione che permette loro di dotare di nuovi significati la realtà. In particolare, il cinema di fantascienza viene considerato un passaggio imprescindibile per la formazione dell’identità della persona, sia per l’aspetto avventuroso, che conduce gli spettatori ad una graduale metamorfosi da una fase ingenua ad una visione più realistica di se stessi, delle cose e degli altri, sia per la vocazione utopica, cioè per la capacità di immaginare il futuro che fornisce loro un modo per conoscere il presente, recuperare la memoria storica e progettare il futuro. This paper re-evaluates the filmic experience as a learning opportunity for the young people, because it provokes an imagination that allows them to give new meanings to reality. In particular, science fiction cinema is considered an unavoidable passage for the education of the personal identity, both for the adventurous aspect, which leads viewers to a more realistic vision of themselves, of the things and the other persons, both for the utopian vocation, that is, for the ability to imagine the future that gives them a way to know the present, to recover historical memory and to plan the future.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2018-01-01 |