6533b7dcfe1ef96bd1271c6f

RESEARCH PRODUCT

L’orientamento nel primo biennio di un istituto professionale

G. Zanniello

subject

school and professional guidance school dropout professional educationorientamento scolastico-professionale dispersione scolastica istruzione professionaleSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Speciale

description

L’intervento mirava a verificare se, integrando l’azione della scuola, che è un’agenzia educativa formale, con quella di agenzie formative non formali che operano nello stesso territorio dell’Istituto professionale coinvolto nella ricerca, si abbassava il tasso di dispersione scolastica nel primo biennio. Al termine delle nuove iniziative educative realizzate, dal confronto con i risultati degli anni precedenti, si è notato un aumento dei voti in matematica e in lingua italiana, una diminuzione delle assenze e dei ritardi all’ingresso e un aumento dei contatti tra genitori e insegnanti. The intervention was aimed to verify whether the integration of school action (being school a formal education agency), with the action of non-formal training agencies, operating in the same area as the professional school involved in the research, the school dropout rate in the first two years would decrease. At the end of the new educational initiatives, compared to the results gained in previous years, some focal points emerged: an increase of the good marks both in Italian language and Mathematics, a decrease of pupils absence at school, an increase of contacts between the school and pupils’ families.

http://hdl.handle.net/10447/225912