6533b7ddfe1ef96bd1273998
RESEARCH PRODUCT
Sull’insegnamento universitario di storia dell’arte contemporanea e le scritture al femminile. Riflessioni sul metodo, il canone e i manuali di storia dell’arte. Spunti per un avio di riflessione
Gabriella De Marcosubject
Insegnamento universitario scrittura al femminile manuali di storia dell'arteSettore L-ART/03 - Storia Dell'Arte Contemporaneadescription
Gabriella De Marco propone una riflessione sul genere a partire da alcuni manuali adottati in Italia, dalla metà degli anni settanta del Novecento, nelle scuole e all’Università. In particolare, ha preso in considerazione alcuni volumi di autori italiani e stranieri pubblicati tra il 1970 ed il 2016. Il genere, dunque, e in particolare quello che l’autrice definisce come scritture al femminile , è spunto di riflessione per un ragionamento legato al canone, o più precisamente, all’avvio del canone negli studi di storia dell’arte contemporanea. L’attenzione nei confronti dell’avvio di storicizzazione dell’arte delle donne è motivo, inoltre, di un ragionamento sulle potenzialità di un manuale nella formazione della ricezione e del gusto sul fronte culturale. L’autrice, esponendo i suoi criteri di selezione, ha preso in esame alcune artiste attive, nel contesto internazionale dall’età neoclassica ai nostri giorni. La disamina, inoltre, ha evidenziato, al di là delle scelte personali degli autori dei manuali considerati, l’esistenza di un centro e di una periferia che incide profondamente nell’elenco delle presenze; e ciò indipendentemente dalla questione del genere. Il testo, per concludere, proprio perché vuol essere una sguardo su alcuni di quei volumi su cui si sono formate generazioni di studenti, si propone come un contributo sull’avvio del canone e la contemporaneità. Ciò a partire dall’arte delle donne. Gabriella De Marco proposes a reflection on gender starting from some textbooks adopted in Italian schools and universities since the mid-seventies, with specific reference to some volumes of Italian and foreign authors published between 1970 and 2016. The gender, which the author defines as female writings , is a reflection on the canon or more precisely on the start of the canon in the studies of contemporary art history. The start of a process of historicization of women’s art is also an occasion for a reasoning on the potential that a manual has in the forma tion of cultural taste. The author has examined some artists active in the international context from the neoclassical age to the present. The survey has highlighted, beyond the personal choices of the authors, the existence of an interior and an exterior that deeply affects the list of selected artist, regardless of the gender issue. Finally, the text wants to have a glance at some of those textbooks on which generations of students have been formed. It is proposed as a contribution to the beginning of the canon and the contemporary studies, starting from the art of women
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2019-01-01 |