6533b820fe1ef96bd1279651
RESEARCH PRODUCT
L’uso dell’e-portfolio per la promozione della riflessività e della capacità di autovalutazione nei futuri insegnanti di sostegno
Francesca Pedonesubject
formazione docenti riflessività portfolioSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Il portfolio è considerato un modo adeguato per documentare ed effettuare una riflessione continua sull’esperienza professionale: la scrittura riflessiva si configura come un passaggio critico che crea lo spazio in cui avviene la costruzione e la trasformazione della conoscenza. Nel contributo si presenteranno i primi esiti di una ricerca sull’uso didattico dell’e-portfolio per lo sviluppo della capacità riflessiva e di autovalutazione dei futuri insegnanti di sostegno della scuola secondaria di primo grado. Nello specifico si descriverà brevemente in che modo sia stato possibile realizzare e utilizzare uno strumento ad alto impatto, che ha il potenziale per generare esperienze di apprendimento trasformativo.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-01-01 |