6533b822fe1ef96bd127dc39

RESEARCH PRODUCT

Didattica a distanza e approccio clinico-legale: una incompatibilità emblematica

Alessandra Sciurba

subject

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoPaulo FreireCovid 19educazione progressiva e liberatriceMetodo clinico-legaleJohn Dewey

description

Il saggio guarda all'impatto della pandemia sulla didattica utilizzando come caso studio, residuale ma emblematico, l'esperienza dell'insegnamento del diritto all'Università a seguito dell'introduzione dell'approccio clinico-legale in molti dipartimenti di giurisprudenza degli atenei italiani. Dopo avere introdotto le origini di questo approccio, e raccontato della sua evoluzione in Italia, vengono esplicitate le sue potenzialità dialogando con autori solo apparentemente distanti tra loro, come Paulo Freire e John Dewey. Viene quindi proposto il caso specifico della Clinica legale Migrazioni e diritti dell'Università di Palermo, in relazione al difficile adeguamento delle sue attività alle restrizioni imposte durante la pandemia, rivelando quanto la prossimità e la fisicità delle relazioni siano una componente indispensabile per una specifica concezione dei processi di apprendimento.

https://hdl.handle.net/10447/589792