6533b823fe1ef96bd127fb16
RESEARCH PRODUCT
La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching.
Francesca PedoneGabriella Ferrarasubject
Formazione docenti sviluppo professionale videoregistrazione microteaching capacità riflessive agire inclusivo.Teacher training professional development video registration microteaching reflective capacities inclusive action.Settore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Le metodologie che fanno uso della videoregistrazione sono sempre più utilizzate nella formazione professionale dei futuri insegnanti. La professionalità del docente richiede oltre alle conoscenze teoriche o disciplinari, la capacità di mobilitare i saperi per organizzare risposte efficaci a problemi complessi e rilevanti e la capacità di riflettere sul proprio agire. È necessario che durante il percorso universitario l’insegnante in formazione acquisisca specifiche competenze e capacità autoriflessive. Questo contributo descrive una metodologia per la creazione di esperienze formative centrate sull’utilizzo della videoregistrazione e per la raccolta di dati sull’effetto del video sull’apprendimento dei futuri insegnanti. La ricerca indaga se gli studenti, al termine del percorso formativo proposto, dimostrano di aver acquisito la capacità di riflettere sul proprio agire inclusivo e sulla gestione della classe in presenza di una situazione educativa problematica. Methodologies using video-registration are increasingly used in the professional training of future teachers. Teacher's professionalism requires, as well as the theoretical or disciplinary knowledge, the ability to use knowledge to sort out efficacious answers to complicated and considerable problems and the ability to reflect about own actions. It's necessary, during the academic course, that the teacher in learning situation could acquire specific expertise and self-reflexive abilities. This paper introduces a methodology for the creation of training experiences centered on using the video-registration and for the data retrieving about the effect of the video over learning of pre-service teachers. The research is focused on verifying if students have acquired abilities to reflect about their own inclusive action and about classroom’s management in presence of a problematic educative situation.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2014-01-01 |