6533b824fe1ef96bd12804f8

RESEARCH PRODUCT

La scuola al servizio della democrazia: i princìpi ispiratori di John Dewey per l’interpretazione di Lamberto Borghi

Jessica Pasca

subject

John Dewey Lamberto Borghi democrazia personalità comunitaria scuola società diversità.

description

John Dewey ha dedicato molta attenzione al rapporto scuola-società, affermando come il modo di insegnare e di educare potesse favorire la creazione di una democrazia intesa non come un mero sistema politico, bensì come un a way of life. In tal senso, il contributo cha lo scopo di evidenziare come l’idea di Dewey di una scuola a servizio della democrazia si sia diffusa anche in Italia grazie al contributo di Lamberto Borghi. Quest’ultimo, nell’immediato secondo dopoguerra e attraverso l'influenza del pensiero di John Dewey, teorizzò infatti un’educazione volta allo sviluppo di una personalità comunitaria in grado di vivere in un contesto democratico nel pieno rispetto di ogni forma di diversità. Considerata l’attuale presenza di società sempre più multiculturali, la parte conclusiva dell'articolo sarà rivolta all'importanza sempre più impellente di creare una scuola che, a servizio della democrazia, non abbatta le differenze ma che le protegga considerandole fonte di arricchimento reciproco.

http://hdl.handle.net/10447/509126