6533b824fe1ef96bd128058f
RESEARCH PRODUCT
Il percorso didattico e la ricerca
C AjroldiM AprileF CannoneL CaraccioloF CastagnettiGaetano CucciaF De SimoneM GiorgianniG LicataE PalazzottoM SbacchiA SciasciaA SturianoG TripodoMi VescoAdriana Sarrosubject
palermodidatticaarchitetturaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbanadescription
L’articolo evidenzia il senso e il valore del metodo dell’attività svolta attraverso le numerose esperienze di didattica e di ricerca. Le esperienze partono da una continua osservazione della realtà e dall’ascolto dei luoghi. Dalla realtà sono scaturiti temi e questioni che hanno costituito il materiale dei corsi universitari e di altre attività che insieme alla ricerca scientifica costituiscono parte integrante. Il percorso didattico descrive la presenza nei laboratori di quarto anno e di sintesi finale con l’obiettivo di addestrare al progetto. Viene precisata, inoltre, l’importanza di analizzare il presente, attraverso tutte le forme di descrizione indispensabili per l’osservare. Il percorso di ricerca e didattica ha ruotato attorno al tema dell’abitare con una particolare attenzione alle città del Mediterraneo, evidenziata nelle numerose tesi di laurea e workshop.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2008-01-01 |