6533b825fe1ef96bd12832d3
RESEARCH PRODUCT
UNA DIDATTICA IMMERSIVA PER MIGRANTI E PER TUTTI
Vincenzo Pinellosubject
Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaItaliano lingua seconda straniera (L2/LS) Modelli didattici ItaStra Plurilinguismo MultilinguismoItalian as a second language and Italian as a Foreign Language (L2/LS) educational model ItaStra Multilingualism Plurilingualismdescription
L’articolo descrive il modello didattico di ItaStra ponendone in rilievo i caratteri fondamentali, incentrati sul ruolo attivo dell’apprendente in quanto soggetto artefice di cittadinanza democratica e sulla considerazione specifica delle dinamiche di repertorio. I contenuti del modello si sviluppano su quattro direttrici teorico-settoriali analiticamente descritte. Esse chiamano in causa la variazione linguistica interna ed esterna al soggetto apprendente, le (neo)compentenze, la multidisciplinarità, i contesti di apprendimento. I contenuti del modello sono il frutto delle esperienze sul campo e delle rielaborazioni teoriche maturate in quindici anni di attività sul fronte della didattica inclusiva. L'articolo da conto anche di queste interconnessioni. Immersive teaching for migrants and for all The article describes the teaching model of ItaStra and its fundamental characteristics: the active role of the learner as the creator of democratic citizenship and attention to repertoire dynamics. The contents of the model are developed through four analytically-described theoretical and sectoral guidelines which call into question the linguistic variation that is internal and external to the learner, the (neo) skills, the multidisciplinarity, the learning contexts. The contents of the model are the result of the experiences and of the theoretical re-elaborations that have been developed in fifteen years of activity in the field of inclusive teaching. The article also takes into account these interconnections.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2022-07-21 | ItalianoLinguadue |