6533b827fe1ef96bd1286770

RESEARCH PRODUCT

Il ruolo della comprensione del testo nel processo di matematizzazione e modellizzazione

Silvia SbaragliAlice LemmoElena Franchini

subject

reading comprehensions; verbal problems; mathematizemathematizecomprensione del testolinguistic difficultieslcsh:MathematicsSample (statistics)matematizzareverbal problemsreading comprehensionlcsh:QA1-939LTest (assessment)EducationmodellingQualitative analysisPedagogyproblemi verbalidifficoltà linguisticheQA1-939modellizzarelcsh:LMathematicsreading comprehensionslcsh:Education

description

In questo articolo vengono analizzate le risposte fornite a un interessante item relativo alla Prova standardizzata di matematica somministrata nel maggio 2015 a tutti gli allievi di quinta elementare del Canton Ticino. A partire dai risultati statistici emersi da un campione di 508 protocolli selezionati, viene presentata un’analisi qualitativa effettuata su un campione più ristretto di 174 studenti di prima media, allo scopo di rintracciare le cause delle difficoltà emerse nella risoluzione. Da questa analisi si rileva come le risposte sbagliate di diversi studenti siano legate a difficoltà nella comprensione del testo dell’item, in particolare a difficoltà di interpretazione linguistica. Le considerazioni effettuate possono fornire strumenti all’insegnante per la diagnosi di specifiche difficoltà e per suggerire “zone d’intervento”.

http://hdl.handle.net/11697/138833