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Dialoghi tra antico e contemporaneo. Dal Bouleuterion greco alla grande Barricaia di Rocca di Frassinello

Gilberto MontaliAnnaclara Pottino

subject

Settore L-ANT/07 - Archeologia ClassicaSettore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaContmporary architecture Archaeology Ancient Architecture Renzo piano Cultural Memory barrel cellar FrassinelloArchitettura contemporanea archeologia architettura antica Renzo Piano Memoria culturale Barricaia Frassinello

description

La cantina Rocca di Frassinello, progettata da Renzo Piano nel cuore della Maremma Toscana, costituisce uno dei massimi esempi di come la contemporaneità, nelle sue forme più essenziali, possa fondersi perfettamente con il paesaggio naturale circostante senza alterarne gli equilibri e la storia ma anzi valorizzandolo in maniera magistrale. Il centro pulsante della cantina è la grande barricaia ipogea nella quale riposano fino a 2.500 barriques di rovere francese disposte su gradinate digradanti. La particolare configurazione a gradoni della barricaia sembra richiamare l'impianto planimetrico di una forma architettonica legata all'antica Grecia, il bouleuterion. Un'iscrizione da Teos attesta che il bouleuterion, proprio grazie alla particolare struttura che lo avvicinava all'odeion, poteva anche essere teatro di performances e di eventi musicali; allo stesso modo la barricaia viene talvolta reinterpretata quale spazio di fruizione di eventi culturali. Il rapporto con il modello, seppure forse non voluto e comunque non esplicitato da Piano, mostra inoltre il ruolo fondamentale della "memoria culturale" nella genesi dell'idea del progetto architettonico. The Rocca di Frassinello winery, designed by Renzo Piano in the heart of the Tuscan Maremma, is one of the greatest examples of how contemporaneity, in its most essential forms, can blend perfectly with the surrounding natural landscape without altering its balance and history but rather enhancing it. in a masterly way. The pulsating center of the cellar is the large underground barrel cellar in which rest up to 2,500 French oak barriques arranged on sloping tiers. he particular stepped configuration of the barrel cellar seems to recall the planimetric layout of an architectural form linked to ancient Greece, the bouleuterion. An inscription from Teos attests that the bouleuterion, thanks to the particular structure that brought it closer to the odeion, could also be the scene of performances and musical events; in the same way, the barrel cellar is sometimes reinterpreted as a space for the enjoyment of cultural events. The relationship with the model, although perhaps not wanted and in any case not made explicit by Piano, also shows the fundamental role of "cultural memory" in the genesis of the idea of ​​the architectural project.

http://hdl.handle.net/10447/527782