6533b829fe1ef96bd128a8bf

RESEARCH PRODUCT

L’etichettatura di sostenibilità nel settore vitivinicolo

La Porta B

subject

Etichettatura - vino - sostenibilità - VIVA - SQNPIsmart- label - internet of things - blockchain - corporate social responsibilitySettore IUS/03 - Diritto Agrario

description

Nel settore vitivinicolo la sostenibilità e la sua comunicazione al consumatore per mezzo dell’etichettatura, nel rispetto della normativa in materia, ha assunto una crescente rilevanza, anche in ragione delle pressanti esigenze ambientali e climatiche che costringono ad un ripensamento in chiave digitale di sistemi e tecniche di produzione, in un’ottica di ottimizzazione e preservazione delle risorse naturali. Partendo da una preliminare riflessione circa il significato giuridico del termine “sostenibile”, il contributo si sofferma su come il legame tra iniziativa imprenditoriale, sviluppo di innovative tecnologie digitali, ricerca di nuovi spazi di mercato e sicurezza giuridica abbia anche portato allo sviluppo, da parte di soggetti pubblici e privati, di standard volontari certificati la cui adozione ha guidato verso approcci etici individuali che consentono agli operatori – e ai consuma- tori – di beneficiare degli effetti della certificazione e dell’etichettatura di sostenibilità. In the wine sector, sustainability and its communication to the consumer, in compliance with the legislation, has assumed increasing importance. Nowadays, the adoption of new production digital systems and techniques to optimize and preserve natural resources are necessary because of the pressing environmental and climatic needs. From a preliminary reflection on the legal meaning of the term “sustainable”, the present contribution reflects on the link between entrepreneurial initiative, innovative digital technology, search for new market spaces and legal certainty in the wine sector. Certi ed voluntary standards developed by public and private entities have also allowed the development of individual ethical approaches that benefit operators - and consumers - from the effects of certification and sustainability labelling.

https://hdl.handle.net/10447/573946