6533b82bfe1ef96bd128dbe7

RESEARCH PRODUCT

Tratti innovativi di una pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico

Antonio Bellingreri

subject

Logos integrato Paradigma scientifico Paradigma filosofico Fenomenologia Ermeneutica Circolarità dialetticaSettore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Sociale

description

Presento alcune riflessioni sulla pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutico come la intendo e la svolgo nel mio lavoro di ricerca; vorrei evidenziarne quanto mi sembra oggettivamente rilevante per il dibattito pedagogico odierno. Un primo tratto rilevante è la sua caratteristica struttura epistemologica che ho proposto di definire logos integrato; significa una speciale (felice, dal mio punto di vista) convivenza tra paradigma scientifico e paradigma filosofico. Un secondo tratto rilevante è il seguente: nel modello di pedagogia fondamentale che vado elaborando, in coerenza con lo stile messo in atto, le due forme di razionalità, quella fenomenologica e quella ermeneutica, rivelano un rapporto caratteristico di circolarità dialettica, tale per cui esse debbano implicarsi per essere svolte adeguatamente.

http://hdl.handle.net/10447/171278