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RESEARCH PRODUCT

La comunicazione istituzionale sociale e ambientale nelle aziende pubbliche e private

Massimo Costa

subject

Economics and EconometricsSettore SECS-P/07 - Economia AziendaleMaterials ChemistryMedia TechnologyComunicazione sociale - comunicazione ambientale - aziende pubbliche e privateForestry

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Oggetto di questo articolo è la comunicazione esterna d’azienda, avente caratteri di istituzionalità, con esplicita generalizzazione a tutto ciò che non è espressamente finanziario o economico-patrimoniale. Si tratta della comunicazione sociale, quando investe variabili di carattere umano e sociale, siano esse economiche o no ovvero di quella ambientale, quando sono investite variabili di carattere naturale. Secondo i più recenti sviluppi è trattato il tema della comunicazione integrata nelle due suddette dimensioni oltre che in quelle più tradizionali di tipo finanziario, economico e patrimoniale, anche con una proposta a carattere normativo. Una scelta di campo fondamentale è il riferimento privilegiato all’azienda e non all’impresa. Si adotta, quindi, un approccio generalista, secondo il quale saranno declinate dapprima le caratterizzazioni comuni di tale comunicazione in ogni classe di azienda, mentre successivamente sarà esplorata la varianza tra "mondo" pubblico e privato, e, all’interno di questo ultimo, tra aziende "no profit oriented" e "profit oriented", ovvero essenzialmente "imprese". Altro approccio seguito sarà quello della ricostruzione diacronica dei due principali istituti nel corso degli ultimi decenni, come progressiva risposta ad una domanda di informativa socio-ambientale da parte di un contesto sempre più sensibile verso tali temi. The diffusion of social and environmental communication is going beyond the strict boundaries of financial accounting. This trend started from the major corporations in spite of the fact they should be less sensitive than no profit organisations in creating social value for stakeholders. However, in no profit organisation field we find numbers of early witnesses of social reporting. The key word in this development was the category of sustainability, before in social terms, and after in environmental terms. The paper explores the main features of external disclosure concerning social and environmental issues, shared into the three main categories of organisations: firms, public bodies, no profit organisations. The main result of the paper is the need for generalising the same concept of Corporate Social Responsibility, to the broader one of Entity Social Responsibility, where there is no limit whether the organisation is for profit, as the corporations are, or not.

10.3280/sa2015-003003http://hdl.handle.net/10447/181694