6533b82efe1ef96bd1293a33
RESEARCH PRODUCT
Verso un'educazione interculturale
G. Zanniellosubject
educazione interculturale interculturalità nell'insegnamento scolastico competenze interculturali dei docentiintercultural education interculturality in school education intercultural skills of teachersSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Il tema dell'inclusione scolastica degli alunni di nazionalità non italiana è oggi particolarmente avvertito dall'opinione pubblica italiana in seguito alla consistenza del fenomeno immigratorio. I figli dei lavoratori immigrati non devono essere né assimilati né emarginati, bensì aiutati a formarsi una propria identità culturale. Sono forniti alcuni orientamenti pedagogici per gli insegnanti affinché favoriscano l'inclusione dei bambini stranieri e lo sviluppo di un'autentica mentalità interculturale in tutti gli alunni. A tal fine sono proposte delle competenze interculturali che gli insegnanti dovrebbero acquisire per far sì che tutti gli alunni interiorizzino i valori fondamentali per la costruzione di una convivenza pacifica e collaborativa. The scholastic inclusion of non-Italian students theme is particularly felt by Italian public opinion today following the consistency of the immigration phenomenon. The children of immigrant workers must not be assimilated or marginalized, but must be helped to form their own cultural identity. Some pedagogical guidelines are provided for teachers to foster the inclusion of foreign children and the development of a genuine intercultural mentality in all pupils. To this end, intercultural competences are proposed: those competences teachers should acquire to ensure that all pupils internalize the fundamental values for the construction of a peaceful and collaborative coexistence.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2016-01-01 |