6533b82ffe1ef96bd1295665
RESEARCH PRODUCT
Analisi di pratiche didattiche ‘al maschile’ e ‘al femminile’ nel primo ciclo dell’istruzione
Giuseppe Zanniellosubject
differential didactics by gender teaching practicesdidattica di genere pratiche didatticheSettore M-PED/03 - Didattica E Pedagogia Specialedescription
Si è inteso verificare l’ipotesi che l’insuccesso scolastico nel primo ciclo dell’istruzione diminuisce quando gli insegnanti attuano una didattica più attenta al diverso modo di apprendere e di relazionarsi degli alunni e delle alunne. Si presentano i risultati dell’analisi di 44 pratiche didattiche che, come hanno dichiarato esplicitamente i docenti, intendevano rispondere ai bisogni differenziati degli alunni e delle alunne, seguendo i principi della didattica personalizzata. Sono presentati gli orientamenti metodologico-didattici ricorrenti nelle pratiche narrate dagli insegnanti siciliani coinvolti nella ricerca e sono forniti alcuni orientamenti per una didattica attenta alle differenze di genere, per come sono emersi dall’analisi delle pratiche didattiche raccolte. The intention was to verify the hypothesis that school failure in the first cycle of education decreases when teachers carry out a more careful teaching to the typical way of learning and relating of male and female pupils. The results of the analysis of 44 teaching practices are here presented; teachers explicitly stated that these practices intended to respond to the different needs of male and female pupils, by following the principles of personalized teaching. The recurring guidelines in teaching practices, narrated by the Sicilian teachers involved in the research, are here presented; some guidelines for a teaching approach careful to gender differences are offered, as it emerged from the analysis of the collected teaching practices.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2017-01-01 |