6533b82ffe1ef96bd1296112

RESEARCH PRODUCT

Barcelona’s Urban Markets; I mercati urbani di Barcellona

Angela Badami

subject

Urbanism Markets Urban reneval BarcellonaRigenerazione urbana Barcellona mercatiSettore ICAR/21 - Urbanistica

description

I mercati non sono solo potenti dinamizzatori dell’economia urbana come luoghi del commercio di prossimità, dell’occupazione e dell’imprenditorialità, ma svolgono un importante ruolo di aggregazione sociale e di promozione culturale che concorre ai processi di rigenerazione urbana. Ben consapevole di tali funzioni, l’Ajuntament de Barcelona ha istituito nel 1991 un organismo autonomo per la gestione diretta e l’amministrazione dei mercati di Barcellona, l’IMMB (Institut Municipal de Mercats de Barcelona), che provvede anche alla modernizzazione dei mercati attraverso il miglioramento delle infrastrutture e dei servizi alla persona, l’adeguamento dell’offerta merceologica in base alle nuove richieste dei consumatori e la messa in atto di politiche di promozione dei mercati come poli di coesione sociale e valorizzazione culturale. The real expression of the portcommercial lively nature of the city reaches the top in the markets: 39 indoor markets, plus 4 outdoor ones represent the real beating heart of Barcelona’s gastronomy.Markets are not only powerful engines of urban economy and places of local trade, employment and business; they also play a pivotal role in social aggregation and cultural promotion thus contributing to processes of urban renewal. Aware of this, in 1991 the Ajuntament de Barcelona established an independent institution for the direct management and administration of Barcelona markets, the IMMB (Institut Municipal de Mercats de Barcelona). The IMMB is also in charge of the modernization of markets through improvement of infrastructures and personal services, upgrade of the trading offer based on consumers’ requests and promotion of markets as bonding poles and cultural development.

http://hdl.handle.net/10447/199935