6533b82ffe1ef96bd1296312
RESEARCH PRODUCT
Rilevanza critica di un'ermeneutica del testo scritto per la pedagogia fondamentale
Antonio Bellingrerisubject
Ermeneutica del testo – analisi semiologica – analisi esistenziale - poietica dell'esistenza – codice empatico – gemmazione del senso – pedagogia fondamentale di stile fenomenologico-ermeneutica.Settore M-PED/01 - Pedagogia Generale E Socialedescription
Il contributo presenta, in una prima parte, le tesi caratterizzanti dell'ermeneutica del testo scritto, elaborata da Paul Ricoeur e qui intesa come una poietica dell'esistenza. Ne mostra poi, nella seconda parte, il rilievo che esse possono assumere per la riflessione pedagogica sulla struttura e sul senso del metodo educativo - di quel metodo educativo che l'Autore propone e che denota il dialogo esistenziale centrato sull'empatia. In un paragrafo conclusivo, si riflette, più in generale, sul guadagno che la pedagogia fondamentale può ricevere da questo modello ermeneutico, nell'impegnativo compito di pensare la struttura che la costituisce come specifica scienza pedagogica.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2015-09-01 |