6533b82ffe1ef96bd12963d1
RESEARCH PRODUCT
Popular o non popular? I tardi anni Sessanta, la controcultura e l’avanguardia nella musica rock. L’esempio di "Ummagumma" dei Pink Floyd"
Philippe Goninsubject
[SHS.MUSIQ] Humanities and Social Sciences/Musicology and performing arts[SHS.MUSIQ]Humanities and Social Sciences/Musicology and performing arts[ SHS.HIST ] Humanities and Social Sciences/History[ SHS.MUSIQ ] Humanities and Social Sciences/Musicology and performing arts[SHS.HIST] Humanities and Social Sciences/History[SHS.HIST]Humanities and Social Sciences/Historylcsh:ML1-3930lcsh:Literature on musicComputingMilieux_MISCELLANEOUSdescription
Numero speciale in collaborazione con la Rivista di Analisi e Teoria Musicale (XXII, 1-2, 2016). A cura di Alessandro Bratus; International audience; In alcuni generi che emergono nella popular music della fine degli anni Sessanta, quali progressive, art o psychedelic rock, la tensione verso la sperimentazione sembra essere la principale preoccupazione dell’ “avanguardia pop”, sia negli Stati Uniti (con figure come Frank Zappa, The Velvet Underground, The Grateful Dead), che nel Regno Unito (AMM, Pink Floyd, The Beatles, Soft Machine). In questi repertori si evidenziano due principali tipologie di approcci, che possono essere definiti “tentazione sinfonica” e “tentazione sperimentale”. L’obiettivo di questo contributo è mostrare come, alla fine degli anni Sessanta, i confini tra popular music, free jazz, musica sperimentale e “musica d’arte” si siano progressivamenteindeboliti, se non addirittura siano completamente superati. A partire da una panoramica generale del decennio, il saggio si concentra sulla combinazione di modalità compositive tipiche dell’avanguardia, della musica d’arte e della popular music, concentrando l’attenzione su tre aspetti: sperimentazione nel rock della fine degli anni Sessanta; sperimentazione nella musica dei Pink Floyd; analisi di alcuni pezzi tratti dall’album Ummagumma.
year | journal | country | edition | language |
---|---|---|---|---|
2017-12-01 |